G R A Z I E ! <3La discussione te la sposto io,però prossima volta ricordati di ridurre le foto prima di postarle,le misure max consentite sono di 800x600.....grazieee!!!
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Bisogna aspettare il nostro califfo @reginaldo, tuttavia ci provo:
vaso 1: quella con il tutore sembra Opuntia cylindrica
a sinistra dell'opuntia cylindrica vedo un Echinopsis e poi un Echinocactus grusonii.
Le altre nel vaso, non lo so.
vaso 2: dal basso verso l'alto: Echinocactus grusonii, Un zureCereus aus, Un Thelocactus (forse lophotele) e un Ferocactus?
vaso 3: Aloe vera e Gymnocalicium
vaso 4: Opuntia (o ficus-indica o humifusa)
Tranne l'opuntia che è in vaso singolo, tutte le altre vanno messe in singoli vasetti in quanto incompatibili a star insieme. Usa un terriccio molto più drenante altrimenti marciscono tutte.
Cerco in qualche modo di aiutarti anche in quanto ritengo difficile nelle condizioni di composizione piante, meglio per caratteristiche di coltivazione piante coltivate in singoli vasi.
Quindi facile identificazione la 4 Opuntia microdasys var, microdasys, 3 Aloe vera la fogliare l'altra non vedo bene occorre una foto ravvicinata, nella seconda vedo davanti Echinocactus grusoni, subito dietro sembra essere Astrophytum capricorne, subito dietro non capisco (foto più ravvicinata prego), l'ultima sembra essere Astrohytum ornatum.
Rinuncio a quello tondo occorre un inquadramento singola pianta.
Per ultimo il terriccio usato non è consono ad una buona coltivazione di piante "grasse": il terriccio universale va integrato fortemente da materiale inerte con buon sottofondo di materiale drenante. La miscela dovrebbe per le cactacee 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) e 2/3 di materiale drenante (una miscela fra ghiaia, lapillo, pomice, marna si piccole dimensioni, cocci triturati, sabbia di medio impasto) come detto un buon sottofondo almeno 2-3 cm di ghiaia, lapillo cocci
Ho seguito le istruzioni di Reginaldo. Ho frainteso?sì, tranne che 1/3 di terriccio per cactacee e 2/3 di materiale drenante vanno ben miscelati tra di loro.
Tutto giusto ma:Ho seguito le istruzioni di Reginaldo. Ho frainteso?
Certo, intendevo miscela. GrazieTutto giusto ma:
fondo: 2-3 cm di ghiaia o di lapillo
terriccio: miscelare insieme 1/3 di terriccio per cactacee e 2/3 di materiale drenante.
E' più chiaro adesso?
Ciao alcune piante possono anche stare nello stesso vaso se hanno esigenze simili (ovviamente con la terra giusta), prima del rinvaso ti consiglio di mettere qualche pezzo di tela di cotone sul fondo per coprire i buchi, poi segui quanto detto sopra per la composizione e cerca di riempire fino a 1cm sotto il bordo.