• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento Gino

Berberis

Aspirante Giardinauta
penso che hai portato avanti la creazione di un pre-prebonsai di ginepro che di strada ne ha ancora moltissima davanti :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
mah..a me sembra di vedere due rami di uguale diametro che partono da un tronco poco più grande..magari se ci fai vedere un progetto ti possiamo dire se può andare..
 

jiraya

Giardinauta
non avendo un prima e un dopo non è facile capire 'il cambiamento'... :boh:
il fronte è quello che appare in foto? :squint:
te lo chiedo perchè nella parte bassa appare spoglio e, a come mi par di capire, un ramo di profondità in realtà nasce in modo abbastanza evidente dal primo ramo (poi magari è un effetto fotografico); altra cosa che non capisco è il filo grosso: non piega il tronco principale (che resta diritto)... serve per abbassare il primo ramo?

in ogni caso la pianta appare in salute e il filo non è messo male; come lavoro ha margini di miglioramento, ma è il primo :)
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
non avendo un prima e un dopo non è facile capire 'il cambiamento'... :boh:
il fronte è quello che appare in foto? :squint:
te lo chiedo perchè nella parte bassa appare spoglio e, a come mi par di capire, un ramo di profondità in realtà nasce in modo abbastanza evidente dal primo ramo (poi magari è un effetto fotografico); altra cosa che non capisco è il filo grosso: non piega il tronco principale (che resta diritto)... serve per abbassare il primo ramo?

in ogni caso la pianta appare in salute e il filo non è messo male; come lavoro ha margini di miglioramento, ma è il primo :)

Lavorato cosi da zero si è il primo lavoro che faccio. Ho fatto attività su piante gia avviate. La pianta in realtà l'anno prossimo va travasata con un agolazione maggiore verso il ramo di sinistra. la pianta era fatta molto diversa all'inizio. Il filo grosso serve ad allargare l'angolatura del rami principali, in orgine il tronco principale era quello si sinistra, li ho invertiti
 

malsi

Giardinauta
Come gia detto si giudica male senza sapere come era prima ma io uno dei 2 rami l'avrei eliminato non mi sembra che abbiano molto senso 2 rami uguali o quasi. Così a colpo d'occhio sarebbe stato da lasciare solo il ramo di sinistra e aumentare l'inclinazione fino ad arrivare a una semicascata oppure alzarlo leggermente e fare un inclinato. é solo un mio modesto parere poi le piante in foto non sono come averle tra le mani. Una domanda.... ma coltivi sempre le piante in vasi bonsai? Secondo me a questo stadio di lavorazione starebbe meglio in un vaso di coltivazione
 

jiraya

Giardinauta
io, invece, movimenterei un po' il tronco principale (troppo diritto) lasciando un eventuale taglio ad un'altra volta (a tagliare si è sempre in tempo ;)) mentre la cascata la vedo poco (lo spessore è troppo 'uguale'); però la pianta serve averla tra le mani per capire bene che fare :)

per ora coltivala al meglio, procedi come ti ha indicato chi ti segue: è sempre la miglior cosa :)
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante che ho sono in vasi di coltivazione. Solo questo col maestro ho seguito tutta la procedura per l'impostazione.
Quello che pensavo di fare è lasciarlo crescere per un paio di anni... in modo abbastanza libero e vedere come evolve la pianta, anche soprattutto per cercare di sviluppare il piu possibile il nebari.
 

jiraya

Giardinauta
nel ginepro non guardare troppo il nebari ;)
inoltre è meglio avvolgerlo, piegarlo, torcerlo etc. prima di farlo crescere... dovresti vedere certe talee :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quando si ha una pianta e non si ha ben chiaro cosa si vuole fare é bene curarla sempre come un bonsai , non lasciarla " libera " ; se si lascia libera tenderà a crescere " naturalmente " ( cacciate lunghe solo sulla punta dei rami , poiché lì c'è più luce ( dominanza apicale ) ) e si perderanno anni di " ramificazione " .
PS: quando si lavora con i maestri le piante vengono , in genere , messe in vasi bonsai , anche da crespi facciamo così .
 
Alto