• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento Clemi

davide2006

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
questa è Clemi, ha sei mesi ed è al suo primo esordio :hands13:

:Saluto: davide :Saluto:

IMG_0269.jpg
 

Antonella73

Giardinauta Senior
la voglio anch'io!! è bellissimaaaaaa :hands13: :hands13:

ma crescerebbe bene in balcone esposto a sud ovest ma molto ventoso? giuro che se mi dite di si appena eco dall'ufficio ... vado a comprarla...:eek:k07:

quanto sarebbe un prezzo onesto per questa piantina, lo sapete?...mio marito prima o poi mi caccia di casa...:rolleyes:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
una domanda ancora... è profumata? sapete... ho dovuto regalare il gelsomino perchè mio marito, che ha molte allergie è molto sensibile ai profumi ..e...continuava a starnutire ogni volta che usciva in balcone ...
 

davide2006

Aspirante Giardinauta
Cia Anto,
provo a darti qualche risposta, anche se non sono esperto...
Non profuma, la mia è in vaso (abbastanza capiente 40x40x40) su un balcone esposto a sud.
La regola è testa al sole e piede al'ombra, io la proteggo un pò con le tende da sole.... per il prezzo mi sembra di averla pagata sui 15 euro (a novembre in saldo....)

magari clo sa dirti qualcosa di +

ciao davide :Saluto:
 

Clorophilla

Florello
anche la mia è esposta a sud, considera però che il terrazzo è in cemento e quindi il piede della pianta è protetto. Dopo anni che si trovava in un vaso poco capiente l'anno scorso ho pensato bene di trasferirla in un bidone per i rifiuti alto 50 cm. (si', avete capito bene :D ), di quelli carini, colorati, viola per l'appunto e per giunta leggeri, caratteristica indispensabile considerato che in quell'angolo tengo pure il rinco ed un'altra clematide oltre a vasetti vari appesi al grillage.
E' una pianta resistentissima, d'inverno sembra morire, si secca tutta, (quest'anno non l'ho potata considerando il gruppo di appartenenza) ma in primavera esplode regalando fioriture strepitose che proseguono anche durante l'estate in quantità decisamente inferiore.

da non perdere, è bellissima e l'adoro!:love:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ah si si!! appena esco da questo ufficio mi fiondo a comprarla...non vedo l'ora........voglio uscire... e poi qui fa un tale caldo ..

Grazie mille a tutti !! :froggie_r :hands13:

ciao ..:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Uffa :confused: ma perchè tutte le vostre clematidi stanno fiorendo, mentre la mia sta cominciando solo adesso ad allungarsi e mettere fuori le foglie????
Messa in vasone un mesetto fa, ma per adesso fiori nisba, eppure su di un sito sulle clematidi ho visto che la perle d'azur ha come periodo di fioritura IV-IX e quindi dovrebbe già dare segni di boccioli, o no???
 

pieracd

Guru Giardinauta
davide è splendida: complimenti! :love:


la voglio anch'io!! è bellissimaaaaaa

ma crescerebbe bene in balcone esposto a sud ovest ma molto ventoso? giuro che se mi dite di si appena eco dall'ufficio ... vado a comprarla...

quanto sarebbe un prezzo onesto per questa piantina, lo sapete?...mio marito prima o poi mi caccia di casa...

se ti dovesse succedere, fammi un fischio, perchè mi sà che saremo in due! :D
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo segnalare che oggi ho comprato 2 clematidi all'esselunga a un prezzo decisamente buono (4.89 euro). Ce n'erano di tutti i colori bianche, viola, rosa striate, azzurre...io ho preso una president (viola) e una striata rosa (adesso non mi viene il nome), ma ho fatto fatica a scegliere, sono una più bella dell'altra....approfitto per fare una domanda: quelle in vaso le lasciate fuori tutto inverno? Io abito in provincia di Milano e qui d'inverno fa decisamente freddo....

Grazie
Magxx
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua Clemi!!!!!
Anche la mia Warsaw Nike ieri ha aperto i primi boccioli :love:

Le mie sono state fuori tutto l'inverno... sono seccate, sembravano morte, poi a febbraio le ho potate bene (sono del gruppo 3) e ora sono rigogliosissime!!!
Se riesco faccio qualche foto...
 

Clorophilla

Florello
Ciao volevo segnalare che oggi ho comprato 2 clematidi all'esselunga a un prezzo decisamente buono (4.89 euro). Ce n'erano di tutti i colori bianche, viola, rosa striate, azzurre...io ho preso una president (viola) e una striata rosa (adesso non mi viene il nome), ma ho fatto fatica a scegliere, sono una più bella dell'altra....approfitto per fare una domanda: quelle in vaso le lasciate fuori tutto inverno? Io abito in provincia di Milano e qui d'inverno fa decisamente freddo....

Grazie
Magxx

Ciao, io ho la President e la Hagley, ma non mi creano problemi per il freddo.
Vai tranquilla, sono toste e lo sopportano bene anche se a guardarle in inverno sembrano morte e stecchite:storto: Ma è il miracolo della natura, a primavera si risvegliano e vedrai che spettacolo! L'importante è che le doti di un vaso capiente in profondità perchè le radici sono fittonanti e tremende, si sviluppano moltissimo. Importante sapere il nome dell'altra perchè so' con certezza che la President può stare in vaso mentre la Hagley Ibrid sarebbe più indicata per piena terra.

Prova vedere qui se l'altra che hai comprato (previo riconoscimento) è adatta al vaso
http://www.clematis-westphal.de/shop/index.html
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie Clorophilla, l'altra è una Piilu, avrei una mezza intenzione di comprarne anche un'altra (mi piacevano particolarmente un tiipo bianco e un altro molto simile alla piilu ma forse ancora più bello, purtoppo non mi sono segnata i nomi), ma penso che non ne troverò più. Una l'ho messa in piena terra e poi avrei due belle fioriere 1m x 40 x 40. Le piantine sono davvero piccole, cosa mi consigli di metterne 1 o 2 per vaso?

Grazie mille
Magxx
 
Alto