• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento azy

pippi74

Aspirante Giardinauta
vi piace???
per me è uno spettacolo, mi riempie di gioia ogni volta che la vedo!!!!
:love: :love: :love: :love:
25022007.jpg

e lui è jerry!!!
buona settimana!
25022007013.jpg

lobelia

Florello Senior
Io vedo solo quel tesoruccio piumoso di Jerry: che occhietto simpatico!!!
Azy non riesco a vederlo, invece!

pippi74

Aspirante Giardinauta
no, è nuova...ma quando l'ho presa aveva pochissimi fiori...nn mi prendo meriti, speriamo di riuscire a tenerla!!!

pippi74

Aspirante Giardinauta
siii...nn si vede un gran che bene perchè nn stava un attimo fermo..e poi era nel bel mezzo dello svolazzo libero domenicale, per cui nn si faceva proprio fotografare!!!
è un amore, l'unico problema è che mi mangia i germogli appena nati della camadorea....

L

Larissa

Guest
è un amore, l'unico problema è che mi mangia i germogli appena nati della camadorea....

:lol::lol::lol:

..scusa ma mi hai fatto troppo ridereeee!

bellissima l'azalea (anche io ne ho una che hanno battezzato Azy!) tienimi al corrente della crescita...

Ciao, :love_4:
Lara

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione,anche io ho acquistato da poco un azalea ma non so distinguere tra azalea e rododendro.. Secondo voi la mia cos'è?

Azaleafeb07.jpg

L

Larissa

Guest
Ciao stekka,
non so quanto possa consolarti sapere che per la confusione sei da tempo in buona compagnia!

quando anche io ho cercato di informarmi ho trovato che da un lato la distinzione è più che altro commerciale perchè l'azalea non sarebbe un genere a se stante ma rientrerebbe nel genere Rhododendron, e che comunque i rododendri sono in genere più grandi con foglie persistenti, inoltre (copio): "i fiori hanno piccioli robusti, petali consistenti e carnosi con costolature sulla parte esterna e 10 stami; sono i piu’ indicati per essere coltivati all’aperto, in parchi e giardini.
Viceversa le Azalee sono di mole ridotta, adatte alla coltura in vaso e in genere perdono le foglie in inverno; inoltre i loro fiori hanno solo 5 stami.
Sono arbusti dalle foglie ovali, pelose e coriacee; il fiore ha un calice formato da 5 sepali e una corolla con 5 petali, che nelle forme doppie possono essere numerosi; i fiori si trovano all’ascella delle foglie o riuniti in infiorescenze a corimbo; il frutto e’ una capsula marrone che contiene molti semi piccolissimi."

stekka87

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo trovato delle informazioni molto simili.. Per quanto riguarda le cure invece,di cosa ha bisogno?

L

Larissa

Guest
tienila all'aperto, innaffia regolarmente (qui da me, in inverno un giorno sì e uno no) con acqua non calcarea senza fare mai asciugare completamente il terreno (ma attenta ai ristagni, però! quindi occhio al sottovaso), man mano che i fiori seccano toglili... e nient'altro, mi pare.

almeno, io non ho usato accorgimenti particolari oltre questo.
ho cercato notizie sul rinvaso, ma ancora nessuna nuova (per te è presto, se ne parla almeno l'anno prossimo)

goditela, sono piante meravigliose!

Lara

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si è vero.. me ne sono innamnorata appena l'ho vista all'auchan.. Un'altra curiosità: tu che acqua usi?
Io di non calcarea ho solo quella distillata..

L

Larissa

Guest
hehe anche qui c'è un'enciclopedia a proposito...
nel forum trovi di tutto di più, però la mia pianta fa di necessità virtù!
io le dò acqua distillata (quella del ferro da stiro NON profumata), a volte acqua minerale, altre ancora acqua + un cucchiaio di aceto per litro, mi pare (info di Piera1), e una volta ogni tanto anche acqua di rubinetto, giusto per compensare!
Insomma quello che trovo.
E lei sta lì beata che fiorisce ininterrottamente da due mesi.
(secondo me è che proprio è sana di suo... :lol: )

Ultima modifica di un moderatore:

pippi74

Aspirante Giardinauta
anche io devo imparare molto...quella dell'anno scorso si è stecchita poverina, ma era già molto malandata quando la presi...
io faccio decantare l'acqua 24 ore prima di innaffiarla, spero vada bene...
poi ho letto che quando sfiorisce va potata... vedremo....

C

cAmeliuccia

Guest
ma quando tolgo i fiori secchi basta togliere solo il fiore o devo anche tagliare il gambo?

Ciao! :)

Seguendo i consigli di una vecchia discussione del forum, io stacco anche il "pistillo" (non so se sia il termine giusto: perdona la mia approssimazione :storto: ) che c'è dentro il fiore perché se lo lasci stare da lì si sviluppa il seme e per la pianta sarebbe uno spreco di energie che invece adopera per continuare a fiorire. E poi, togliendolo, mi pare che la pianta abbia un aspetto più "curato". Comunque il lasciarlo non nuoce assolutamente alla pianta.

:Saluto:

Alto