• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace??

Vindice

Giardinauta
Mi sono un po sbizzarito con del gel ed un bel vaso di cristallo....

A me piace ma non so come comportarmi una cìvolta che il gel avrà perso la sua umidita.... :storto:

Che ne pensate?

mia_16gen07.jpg

Coiaoiaoiaoiaoia

Robe

Guru Giardinauta
Help... Povero Anthurium!!!!
Speriamo regga bene lo stress!!!
Buona fortuna!!!! :)
Ciao!!! notte... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Papyrus

Master Florello
Bella, sembra una composizione da fioraio..
Cmq so che resistono, almeno così mi disse il mio negoziante di fiducia.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma bravo vindice!!!!!!!!!!!!!! troppo bella veramente!!!!!!!!! speriamo però che non muoia, i nutrienti da dove li riceve?

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Da quel che so, esistono dei "sassolini" di tutti i colori che contengo tutti i nutrienti per le piante, vanno messi in acqua sufficiente a farli ingrossare, lievitare un po' come i fermenti lattici dello Yogurt e consentono di fare una sorta di idrocultura...
Hai usato questi,Vindice?

L'effetto scenografico è notevole, ahimè un po' "innaturale".

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti... e grazie :love_4:

allora, in effetti il gel si compra in buste, sono granuli che vanno scoilti in acqua e contengono gli elementi nutritivi per la pianta ed ovviamente l'acqua.

La pianta si appoggia con le sue radici su questa specie di gelatina che si forma ed assorbe l'umidità e gli altri componenti.

Ormai è più di un mese che si trova in questa in questa situazione e non la vedo affatto sofferente.

Ogni tanto ho bagnato un poco la superficie del terriccio.

Il mio problema è come proseguire con questa cosa, visto lo stress alla quale l'ho sottoposta preferirei a questo punto rinvasare la piantina in un vaso "tradizionale" ed utilizzare il sistema con delle piantine più giovani in modo da scalare la cosa..

In ogni caso posso garantirvi che la pianta non sembra affatto soffrire di questa condizione anzi...

Voi che mi consigliate di fare?

Ciuaiuaiuiau

Celestial55

Giardinauta
Fa molta scena, e l'anthurium sembra non risentirne!

Se non vedo male tu hai lasciato intatto il pane radicale, (mi pare che le piante in vendita invece affondino le radici direttamente nella gelatina), quindi non c'è stato poi un grande stress!
Se si dovesse asciugare la gelatina potresti integrare l'umidità necessaria con un pò d'acqua, non avrei fretta di rinvasarlo.

Aspetterei la primavera, ripulirei per bene le radici eliminando quelle brutte per poi rinvasare con terriccio appositamente studiato per gli anthurium.
A tal proposito ci sono delle istruzioni dettagliate da parte di Echinodorus nelle faq.
Ciao :)

Alto