• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vespe

musig

Giardinauta Senior
ciao a tutti. in questi giorni si sono svegliate. e mi stanno infestando il terrazzo, tanto che di giorno non esco nemmeno perchè ce ne sono moltissime.
stanno costruendo un sacco di nidi, in ogni angoline e dietro ogni scatola:squint:.
io la sera li butto giù o, se lo faccio la mattina, dopo poco ce n'è già un altro a fianco in cantiere.
ho comprato l'insetticida apposta se per caso ne trovo uno proprio grosso e stamatina è successo, ma fino a sera non mi avvicino.
solo che non so se funzionerà da repellente e se possibile vorrei usare dei repellenti un po' piu naturali. ne esistono? cosa potrei usare per evitare questa invasione? sono veramente troppe...
grazie in anticipo e buona Pasqua a tutti!!!
 

artemide

Florello Senior
anch'io sono infestata dalle vespe.
arrivano a decine e mi rosicchiano il graticcio di legno che ho sul balcone per prelevare il legno e costruirsi il nido chissà dove... fortunatamente non nel mio balcone... per ora.
Fai bene a muoverti di sera e buttar giù i nidi mentre dormono, di giorno sarebbe pericoloso perchè ti assalirebbero. purtroppo li ricostruiranno sempre nello stesso punto più o meno, perchè sembra che nella costruzione del nido secernino qualche ormone che fa da "traccia" per il ritrovamento del nido.

aspettiamo qualche esperto che ci dica come liberarcene in modo definitivo, anche se da me è un pò dura, perchè intorno a casa mia è tutta campagna.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova con delle bottigliette riempite a meta di acqua con zucchero, ci si affogano dentro. Per il resto quello che fai già è la soluzione.
 

musig

Giardinauta Senior
si ok, proverò con lo zucchero nell'acqua...
ho scoperto che dovrebbe venire in questi gg un'impresa a tintegiare i muri eserni dove abito. spero che l'odore della vernice copra i loro così la smettono di far casa a casa mia :)
 
Alto