• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vespe su gelsomino

FEDEC

Aspirante Giardinauta
I miei gelsomini attirano un sacco di vespe. Perchè???
Non sono fioriti hanno solo gemme appena pronunciate. Ho provato a osservare cosa fanno ma non sono riuscita a capirci molto: so solo che vanno sulle punte dove ci sono i germogli. (La stessa cosa mi era successa in autunno quando le vespe hanno fatto visita a casa mia creando un nido sul tetto).
Da cosa sono attratte?? Possono creare problemi alle piante? E se sì, cosa posso utilizzare per allontanarle?

B

Bacarospa

Guest
Muah, vai a sapere il gusto delle vespe?!? :D
Non saprei davvero come aiutarti...qualche metodo per allontanarle c'è di sicuro, ma quale .....io non sò proprio :rolleyes: :(

R

Roberta

Guest
So che le vespe sono un ottimo aiuto biologico nella lotta contro i parassiti delle piante...chissà forse sui boccioli ci sono delle uova.
Anche io di solito ho la loro compagnia sul terrazzo...ma ho notato che ci sono solo nelle ore più calde.
Se non costituiscono un pericolo per bambini piccoli, fossi in te le lascerei fare.

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Cara Roberta, temo tu avessi ragione: ho analizzato meglio i miei gelsomini e ho trovato dei minuscoli parassiti marroni fatti come quei molluschi che si attaccano agli scogli (duri e in rilievo insomma) che vanno dal marrone chiaro fino al nero. Siccome non li avevo mai visti, ho fatto una ricerca: credo che sia cocciniglia bruna, può essere??? Come si combatte oltre ad una paziente ripulitura manuale che sto facendo da giorni??? :rolleyes:
grazie fede

B

Bacarospa

Guest
SICURAMENTE COCCINIGLIA :eek:
Beh i metodi per toglierla sono sfariati:
-Manualmente puoi utilizzare un cotton fiock imbevuto di alcool denaturato e toglierle a una a una

-Chimicamente puoi utilizzare olio bianco e un insetticida concentrato (tipo Fenix della Cifo), diluisci un cucchiaio da minestra di olio bianco e un cucchiaino da caffè di insetticida concentrato, in un litro d'acqua (le dosi sono indicative, guarda bene le dosi consigliate).
Spruzza il tutto sulla chioma .....attenta che l'olio bianco al sole tende a bruciare, quindi è meglio fare il trattamento quando non batte il sole.
-Metodo naturale (gentilmente suggerito da Hxe)....riporto la sua spiegazione qui sotto:
Procurarsi un sigaro e metterlo a macerare in una bottiglia di acqua panna(fondamentale la marca perchè è priva di calcare)per circa una settimana.Passati 7 gg filtrare il contenuto della bottiglia e spruzzarlo ogni giorno sulla pianta fino ad esaurimento della "miscela".

Scegli un pò tu quale metodo preferisci
:D

Paola-Luna

Florello
proprio ieri ho letto su un libro un metodo per catturare le vespe:
si prende una bottiglia di plastica tipo acqua minerale, la si taglia a metà e vi si mette dentro o un frutto molto maturo, quasi marcio, o altre sostanze zuccherine che attirano le vespe, tipo marmellata, miele o acqua molto zuccherata, poi vi si poggia sopra la metà superiore della bottiglia che si era tagliata, facendo in modo che rimanga tutto ben unito e che le due metà non si stacchino l'una dall'altra...... poi si mette ancora un po' di 'attiravespe' sulla parte esterna dell'apertura della bottiglia.... le vespe dovrebbero essere attirate dal primo 'assaggio' di sostanza dolce e quindi attirate all'interno della bottiglia dove c'è il 'grosso bottino'..... dalla bottiglia in teoria non dovrebbero più riuscire a fuggire...... :eek: da tentare....

Alto