• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veronica???

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di Veronica repens o che altro è?

Veronica1june1208.jpg

kiwoncello

Master Florello
Grazie Anemonik e Ana Patricia! Certamente è una Hebe ma quale fra le tante specie e cultivars? Non credo si tratti di una speciosa in quanto la mia ha andamento nano e ricadente mentre la speciosa può arrivare a quasi 2 m di altezza..

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,si tratta di Veronica repens....è la varietà più bassa che ci sia e tende a colonizzare rocce e muri.Dalla foto infatti si vede che la tua cerca di "risalire"aggrappandosi al muro e a "scendere"dalla parte del gradino.Questo è proprio il comportamento prostrato della repens.Concordo con te che non è una Hebe speciosa in quanto cresce fino a circa m 1,75 .:Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Concordo con Anemonik: è assolutamente senza ombra di dubbio una Hebe, e dunque era inserita nel genere Veronica in passato.
Però discordo su Veronica repens, la trovo molto diversa dalla tua!
Ci sono parecchie specie e cultivar di Hebe... non so dirti quale sia :D

kiwoncello

Master Florello
Ciao,si tratta di Veronica repens....è la varietà più bassa che ci sia e tende a colonizzare rocce e muri.Dalla foto infatti si vede che la tua cerca di "risalire"aggrappandosi al muro e a "scendere"dalla parte del gradino.Questo è proprio il comportamento prostrato della repens.Concordo con te che non è una Hebe speciosa in quanto cresce fino a circa m 1,75 .:Saluto:

Grazie Niccolò, in realtà la pianta è totalmente ricadente in quanto (non visibile dalla foto) parte dall'alto del muretto.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie Niccolò, in realtà la pianta è totalmente ricadente in quanto (non visibile dalla foto) parte dall'alto del muretto.

Si,ma ricadente inteso come proseguimento di crescita della pianta(radici comprese)verso lo spazio da poter colonizzare?O come semplice ricadenza dei rami?(es geranio parigino).
Se è corretta(come credo) la prima allora è per forza la repens...Veronica o Hebe che si voglia chiamare......:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ricadente come proseguimento di crescita della pianta (senza radici avventizie), quindi repens od ibrido della stessa?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Si,ma ricadente inteso come proseguimento di crescita della pianta(radici comprese)verso lo spazio da poter colonizzare?O come semplice ricadenza dei rami?(es geranio parigino).
Se è corretta(come credo) la prima allora è per forza la repens...Veronica o Hebe che si voglia chiamare......:Saluto:

Perchè per forza la repens... basta dare un'occhiata per vedere che non ci somiglia per niente!!
http://images.google.it/images?um=1&hl=it&q=veronica+repens&btnG=Cerca+immagini

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Perchè per forza la repens... basta dare un'occhiata per vedere che non ci somiglia per niente!!
http://images.google.it/images?um=1&hl=it&q=veronica+repens&btnG=Cerca+immagini

Perchè ero convinto che avesse delle radici avventizie...ma alla luce delle nuove informazioni rimango disorientato.
Io le foto trovate su internet non le guardo neppure...troppo spesso sono imprecise,grossolane ed ed è molto facile cadere in errore.Insomma.....al nome molto raramente corrisponde l'esatto esemplare.
Poi ognuno fa quel che vuole,io la penso così.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Perchè ero convinto che avesse delle radici avventizie...ma alla luce delle nuove informazioni rimango disorientato.
Io le foto trovate su internet non le guardo neppure...troppo spesso sono imprecise,grossolane ed ed è molto facile cadere in errore.Insomma.....al nome molto raramente corrisponde l'esatto esemplare.
Poi ognuno fa quel che vuole,io la penso così.

Beh... mica ti sgridavo :D
Se avessi libri monografici su tutti i generi vegetali, mi baserei molto più - ma non esclusivamente - sulla carta stampata e meno qua, ma per quanto mi riguarda non è così purtroppo.
Internet spesso è fonte di informazioni grossolane e ognuno deve sentirsi libero, tutto vero e son d'accordo :eek:k07:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ok Kook:eek:k07:
Al di la di tutto,sarebbe interessante davvero riuscire a scoprire di che Hebe/ebete o repens/rimba si tratti.
Cercherò di scervellarmi per arrivare al capolinea:confuso::Saluto:

Alto