• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vernalizzazzione rose informazioni

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho già provato con una decina di semi ed hanno germoliato in 3. In pratica li ho solo messi in frigo, coperti e dopo 20gg li ho interrati.

Ora leggo che devono restare mesi nel frigo avvokti in un panno umido fino a quando iniziano a germinazione e poi posso interrarli.

Ora mi chiedo...ma sono stato io fortunato con i primi oppure è un altro modo molto più easy per i semi di rosa?
 

Jc123

Giardinauta
In realtà la lunghezza della vernalizzazione dipende molto anche dalla varietà. Ci sono molte ibride di tea che praticamente non ne hanno bisogno. In ogni caso si tende a tenerle vernalizzate un po' più a lungo anche per far sì che i semi germinino alla fine dell'inverno, in modo da avere meno preoccupazioni dal punto di vista climatico
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
In realtà la lunghezza della vernalizzazione dipende molto anche dalla varietà. Ci sono molte ibride di tea che praticamente non ne hanno bisogno. In ogni caso si tende a tenerle vernalizzate un po' più a lungo anche per far sì che i semi germinino alla fine dell'inverno, in modo da avere meno preoccupazioni dal punto di vista climatico
La "madre" da cui provengono i cinorridi è una pianta bella grande, per cui non saprei dirti che tipologia di rose siano :)
cmq voglio seguire il tuo consiglio..alcuni li tengo un pò di più e vediamo che succede.

grazie del consiglio.
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Questi sono i germogli nati da 20gg di frigo (da 10 ne sono usicti 3...uno ben sviluppato gli altri due sono usciti stanotte), non pensavo che alla veneranda età di 47 anni mi commuovessi per la riuscita :)
Cosa dite...le posso invasare adesso?
 

Allegati

  • germogli.jpg
    germogli.jpg
    318,9 KB · Visite: 10

Jc123

Giardinauta
Sì, quelle che hanno già la prima vera fogliolina sì. Con moltissima attenzione, però. Mettile in un luogo molto luminoso poi, altrimenti "fileranno"
 
Alto