• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicello nel faggio

S

scrum73

Guest
Nel mio faggio messo da pochi mesi a dimora ho notato due buchi piccolissimi sul tronco principale con un po' di segatura in corrispondenza del buco e una specie di resina colante ( non collosa come quella degli abeti). Ho trattato il Faggio con un veleno che mi ha dato il vicino ( Decis o giù di lì è il nome) e mi ha detto che è sufficiente due cucchiai in 1l di H2O per sterminare vari parassiti. Domande: non mi sterminerà anche la pianta ? Qualcuno conosce che tipo di attacco è soggetto il mio faggio.Il vicino mi ha detto che essendo un legno duro, per il Faggio è quasi normale questo tipo di attacco.Boo.Help. :(

lisa

Giardinauta
Mi ricordo che qualche anno fà il melo selvatico nel campo aveva una caverna da cui fuoriusciva una specie di mielata, un giardiniere mi fece siringare un prodotto e chiudere il buco con del mastice.
Credo che fosse un anticrittogamico, (ma non lo ricorda bene neanche peppino), e il vermone defunse.
annalisa

G

gennarino

Guest
Puoi infilare un ferro nel buco sino ad arrivare al vermone ed uccederlo, dopodichè chiudere il foro con il mastice. Per capire che hai ucciso il vermone ti accorgerai che dopo un leggero impedimento romperai la parete che forma dietro di se e lo infilzerai. Ho fatto cosi sui meli e i peri.
ciao ;)

alex

Giardinauta Senior
Ciao Scrum, digita questo indirizzo http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=000503
ne ho parlato tempo fa del rodilegno.
Vaporizzare la pianta con insetticidi non serve a nulla, dovresti provare, come dice Gennarino, ad infilzare nel buco un filo di ferro cercando di ucciderlo, oppure, visto che dovrebbe trovarsi all'inizio della galleria per la rosura fresca, provare a scavare con le tronchesi aprendo il foro fino a cercarlo, dovrebbe essere rodilegno giallo per il foro piccoletto, poi tappa la ferita con del mastice, pece o altro.
Altrimenti prova, come ho fatto io con successo, a prendere una siringa riempila di insetticida liquido puro, va bene anche quello per i tarli dei mobili, inseriscila nel foro e spruzza con forza, ripetilo più volte e nel giro di pochi minuti od un'oretta fuoriesce il verme tramortito!
Ciao

S

scrum73

Guest
Grazie 1000. Proverò tutti i metodi sino a quando non sconfiggerò l'ospite indesiderato.

Alto