• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicelli terriccio Anthurium

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da qualche mese ho 'in affido' una bellissima pianta di Anthurium che è sempre stata benone. Tuttavia oggi, prima di bagnarla, ho sollevato il vaso e ho notato della polverina scura sotto al vaso, simile ai residui che lasciano i farfallini della farina, per intenderci...

WhatsApp Image 2022-02-22 at 17.17.32.jpeg
Osservando tra i buchi ho poi notato il passaggio di alcuni vermicelli, per cui ho provveduto a togliere il panetto di terra e ho trovato queste piccole sorprese! Sono dei vermicelli di poco più di un centimetro, come dei piccoli millepiedi, che passeggiano nel mio vaso.

Cosa sono? Cosa posso fare per liberarmene? Oltretutto ho notato che il terriccio in cui è cresciuta la pianta è sostanzialmente corteccia... è il caso di cambiarlo? Non essendo mia, non ho mai effettuato particolari controlli dato che la pianta stava bene!

Grazie mille a tutti quanti,
Giulia
WhatsApp Image 2022-02-22 at 17.17.34.jpeg WhatsApp Image 2022-02-22 at 17.17.33.jpeg WhatsApp Image 2022-02-22 at 17.17.32 (1).jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che non credo che i vermicelli creino danni, puoi sempre svasare e dare alla pianta un terriccio "normale".
Fai una miscela con terriccio di buona qualità, un 20% di inerti e, se li trovi, metti dei pezzi di carbone di legna.
Alla pianta piace il terreno umido ma non zuppo.
Alcuni la coltivano in torba e corteccia (è una pianta che ama il terreno acido) ma, secondo me, questa miscela si rischia che diventi troppo compatta e soffochi le radici.
Se vuoi, sulla superficie del vaso, metti del muschio da tener umido. Aiuta a mantenere l'ambiente e le radici superficiali umide.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Se hanno l'aspetto dei millepiedi non dovrebbero essere nocivi, anzi, nutrendosi di elementi in decomposizione nel terreno sono molto utili.
Se vuoi liberartene perché non ti piace l'idea di avere insetti in casa, allora metti il vaso a bagno: i versetti scapperanno per mancanza di aria e a quel punto potrai liberarli in terra.

L'anthurium è sostanzialmente una epifita, per cui una buona dose di corteccia aiuta ad alleggerire il terreno ed evitare ristagni. Se la pianta sta bene lascerei tutto invariato :su:
 
Alto