• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi su piante grasse?

njnye

Florello Senior
Ciao, quella che sembrava un'infestazione da cocciniglia si è rivelata un problema ben peggiore: mi sono trovata le piante grasse divorate dall'interno. Quando ho tolto una foglia mi è apparso un verme enorme e nero. Che cos'è?? Ho le piante in casa, sono terrorizzata...

:(

njnye

Florello Senior
In realtà più che un verme credo sia un bruco... comunque questo è quello che ha combinato (l'invasore si intravede, è la parte scura dentro il fusto scavato della pianta):
Vedi l'allegato 90798
Solo pochi giorni fa la pianta era così: Vedi l'allegato 90799
A parte l'ansia di avere un insetto sconosciuto in casa che spero non mi infesti tutti i vasi, mi dispiace perdere così una pianta che avevo da anni e che avevo preso quando era di appena 4 cm di diametro...
Non credevo potessero essere attaccate dai bruchi!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti consiglio di procurarti le pastiglie di Provado Facile e di interrarle nei vasi prima possibile. :squint:

njnye

Florello Senior
Ciao, ti consiglio di procurarti le pastiglie di Provado Facile e di interrarle nei vasi prima possibile. :squint:
No, ormai c'è poco da combattere, le piante sono morte... :(

Riallego la foto (strano che non si vedessero):
DSCN2594.JPG

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me quel "buco" pare causato da marciume, non da vermi; i vermi stanno dentro LE FOGLIE, non nel fusto legnoso... Probabilmente quello che hai visto tu passava di lì per caso... :fifone2:
Prova a fare delle talee di foglie, appoggiando semplicemente quelle sane su terreno asciutto.

njnye

Florello Senior
Ho controllato il fusto e sembrava proprio mangiucchiato. Non c'era traccia di marciume e la parte più bassa era ancora intatta. Comunque ho chiesto informazioni a un amico che fa agraria, quello non era un verme ma un bruco che si è cercato una tana per l'inverno. Ho tenuto delle foglie che mi sembravano sane, vediamo se prendono... Dopo la farfallina dei geranei ora il bruco delle piante grasse, mi stanno uccidendo tutti i vasi...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
... Dopo la farfallina dei geranei ora il bruco delle piante grasse, mi stanno uccidendo tutti i vasi...

Dai, non demoralizzarti per un bruco, in fin dei conti è solo sfortuna perchè, al contrario della farfallina dei geranei......il bruco dei cactus non esiste :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e innaffiale poco in inverno, ma poco.
le mie 1 volta al mese, e sono in luogo dove la temperatura non passa sotto i 10-12°
al caldo in casa non stanno bene.

Alto