• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su grasse

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Uffa! Anche quest' anno le mie piante grasse sono state attaccate da delle bestioline bianche ( credo sia la cocciniglia!)!:cry: L' anno scorso una mia pianta è morta per questo motivo e non vorrei che questo succeda anche adesso!
Due settimane fa ho tolto tutte quelle bestiacce dalle mie piante ma è stato inutile!:mad:

Aiuto!!!!!! Come posso fare?:cry:
 
P

Piera1

Guest
Se sei sicura che si tratta di cocciniglie, puoi provare l'olio bianco invernale, funziona sempre.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domanda da principiante:

ma l'olio che sia bianco e invernale ma comunque sempre olio, non è dannoso per le piante grasse? ....... per le grasse che hanno le cocci, uso acaricida diluito mischiato con alcool ............... e me l'hanno consigliato qui ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
le piante grasse di solito vengono attaccate dalla cocciniglia cotonosa credo si chiami così sono piccoli insetti bianchi con intorno una polvere bianca simile al cotone purtroppo non serve solo lavarle o spruzzarle con insetticida ma sono presenti anche nel terreno si attaccano alle radici e bloccano la crescita della pianta occorre trattarle con insetticida sia spruzzato che nel terriccio io uso confidor in primavera quando le piante iniziano a "succhiare"
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... col confidor già fatto trattamento prima di ricoverarle via annaffiatura ................ e comunque mi risulta come letto in questo forum e come letto nei libri che le cotonose e quelle delle radici sono diverse .............. comunque grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dunque: l'olio bianco NON va dato alle grasse perche ne ostruisce i pori; il Confidor è bene usarlo in via preventiva ma da più parti ho letto che in caso di infestazione già in atto è eglio usare un prodotto a basa di malathion come il FENIX della Cifo, sia nebuilizzandolo sulla pianta che annaffiando il terreno per l'infestazione alle radici.

Questo non è un buon momento per fare queste operazioni perchè l'umidità unita al freddo può essere più dannosa delle cocciniglie, comunque se l'infestazione è forte io porterei le piante in casa, farei il trattamento e le lascerei qualche giorno in casa (o meglio, ambiente non riscaldato ma non troppo freddo). Una volta ben asciutte aspetterei un giorno non troppo rigido e le riporterei in serra fredda.
 
P

Piera1

Guest
Scusatemi, non sapevo che l'olio bianco non fosse adatto per le piante grasse, per combattere la cocciniglia va bene anche il Reldan 22 della Bayer.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pssss, Piera, te lo dico in un orecchio: quand'ero giovane e inesperta mi è capitato di darlo a delle grasse e sono ancora vive... ;)
 
Alto