• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi nel tronco

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che periodicamente seccano dei rami della quercia roverella,
e nei rami ormai secchi tagliati trovavo sempre dei fori.

Stamattina ho tagliato un altro ramo e ho trovato tanti vermi gialli, allego le foto,
autori di questi tunnel nel legno, che poi fanno seccare i rami !

Cosa posso fare per eliminarli ?
Oltre ai rami che seccano, la pianta non è in grande forma, sarà per questi vermi?!

? Copia di CIMG1958.jpg Copia di CIMG1955.jpg Copia di CIMG1956.JPG Copia di CIMG1957.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io credo che quegli insetti o forme larvali (non distinguo bene) si siano insediati successivamente ai disseccamenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo con Alessandro, le termiti non sono mai principali cause dei danni alle piante, sono giunte solo nelle zone morte della pianta, come le formiche rosse nelle zone del nord italia, le usano per abitarci, le termiti se la mangiano pure.
Meglio se metti delle foto dell'albero e delle zone interessate.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhà..., non mi sembrano termiti !

Un amico-vivaista che ho contattato al telefono mi ha detto che probabilmente è il rodilegno e non c'è modo di eliminarlo-combatterlo.

Ma non ha visto di persona i vermi.

Io penso che siano proprio i vermi la causa..., se qualcuno ha avuto la stessa esperienza magari...!?!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sì in effetti assomigliano molto, quindi escludi si tratti di rodilegno ?

Quale potrebbe essere la causa della morte dei rami ? Sono i rami più bassi della pianta.

Devo trattare con qualcosa ?
 

pilusmax

Giardinauta
Sì in effetti assomigliano molto, quindi escludi si tratti di rodilegno ?

Quale potrebbe essere la causa della morte dei rami ? Sono i rami più bassi della pianta.

Devo trattare con qualcosa ?


quelle sono termiti come ti ho detto all'inizio guarda le antenne .... , il rodilegno è tuttaltra bestia, vallo a vedere qui

https://www.google.it/search?q=rodi....69i57j69i62.11873j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8


che siano causa primaria o secondaria le termiti vanno comunque sloggiate vai sul sito termiti e trovi i rimedi del caso

dovresti postarci le foto della parte sana e della parte cosi-così per poter capire se vi è anche un'altra causa e se si tratti di un virus, di un fungo o cosa
io taglerei anche per prova un ramo quasi sano per vedere come è dentro .....
 

pilusmax

Giardinauta
quelle sono termiti come ti ho detto all'inizio guarda le antenne .... , il rodilegno è tuttaltra bestia, vallo a vedere qui

https://www.google.it/search?q=rodi....69i57j69i62.11873j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8


che siano causa primaria o secondaria le termiti vanno comunque sloggiate vai sul sito termiti e trovi i rimedi del caso

dovresti postarci le foto della parte sana e della parte cosi-così per poter capire se vi è anche un'altra causa e se si tratti di un virus, di un fungo o cosa
io taglerei anche per prova un ramo quasi sano per vedere come è dentro .....

FOTO GRANDI CHE SI VEDA QUALCOSA per favore
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per capire il resto del problema ci vogliono delle foto della pianta e del tronco e/o rami interessati al problema.
 
Alto