• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi lunghi 10 cm

alessia1

Aspirante Giardinauta
:eek: Ragazzi! Mi sono trovata nei vasi 2 vermi lunghi almeno 10 cm, velocissimi e insieme a loro tanti piccoli vermicelli e millepiedi marroni. Sapete come debellarli? Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
parli di lombrichi? nella terra? Mi pare una cosa bella, nn sono pericolosi tutt'altro.

Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, grossi così penso anch'io che siano lombrichi, sei fortunata! ;) Mai sentito parlare di "humus di lombrico"? Ti ritrovi la produzione aggratis! :D

luckybamboo

Florello Senior
debellare? poveri....i lombrichi sono utilissimi alla terra, i millepiedi basta toglierli e spostarli (buttali in un prato, o da qualche parte) non occorre ucciderli....non ti fanno nulla, no? :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Ciao, non uccidere i lombrichi!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma Sono i concimatori della terra , sono loro che producono l humus:flower: :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Ciao Alessia, Guarda il lombrico: Eccolo

lombrico.jpg
é lui??:eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Diventa marroncino perché fa passare la terra nel corpo e la "lavora" rendendola morbida e fertile. I contadini li fanno in due tre pezzi per ricavare più lombrichi (hanno anche questa particolarità, che se li dividi, ogni parte rigenera un nuovo lombrico...) Io non ho mai avuto il coraggio di tagliarli.

alessia1

Aspirante Giardinauta
grazie di cuore a tutti, penso sia chiaro che non sono molto pratica, ma grazie a voi credo che non distruggerò più nessuna pianta. Ciao Alessia

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Diventa marroncino perché fa passare la terra nel corpo e la "lavora" rendendola morbida e fertile. I contadini li fanno in due tre pezzi per ricavare più lombrichi (hanno anche questa particolarità, che se li dividi, ogni parte rigenera un nuovo lombrico...) Io non ho mai avuto il coraggio di tagliarli.
Per fortuna!!!!
Il fatto che tagliandoli in due o tre parti serva a riprodurli è solamente una vecchia credenza popolare. Il lombrico possiede più organi paragonabili al nostro cuore e più organi paragonabili al nostro polmone. Questi organi sono distribuiti lungo il suo corpo quindi tagliandolo in due parti ha più possibilità di sopravvivere di altri animali; tuttavia possiede una sola bocca ed un solo foro escretore, quindi sopravvive solo la parte della bocca (quella più vicina all'anello in risalto negli esemplari adulti utile all'accoppiamento).
Succo del discorso: chi taglia un lombrico in più parti, provoca solo inutile sofferenza ad un animale non meno nobile di altri.

luckybamboo

Florello Senior
bravo m.boss, hai fatto bene a specificare questa cosa....purtroppo a volte le credenze popolari sono apputno solo credenze.....poveri lombrichini......

scipulosa

Maestro Giardinauta
già, bravo, penso che in molti fossimo convinti di poterli tagliare impunemente... poveri lombrichi, chissà quanti ne sono morti così

Alto