• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi dentro frutto albicocco

armaduck

Aspirante Giardinauta
Quest'anno per la prima volta a maturazione avvenuta i frutti di albicocco aprendoli presentano numerose decine di piccoli vermi bianchi. Vorrei sapere di cosa si tratta e come posso o prevenire o combattere. Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se sono larvette piccole e bianche con ogni probabilità si tratta della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata): sarebbe meglio facessi una foto, in ogni modo te ne metto io un paio da internet, così confronti:
7031142.jpg


medfly5.jpg


Per la lotta quest'anno ormai è andata, se vuoi ne possiamo riparlare per l'anno prossimo ma il discorso è relativamente lungo perchè è un parassita difficile da contrastare.
Ciao
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Alessandro, io ho un albero di albicocco e tutti gli anni per non voler fare trattamenti i frutti sono con questi vermi, ma si può effettuare un trattamento biologico? O dobbiamo per forza trattare con prodotti chimici?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cara Piera, anche con i trattamenti chimici non sempre si risolve. Leggo poi sulle riviste di settore che la pressione della mosca è particolarmente forte nelle regioni del meridione d'Italia. Ti metto un link della Regione Campania, relativo in questo caso alla difesa dalla mosca su pesco, giusto per rendere l'idea che le strategie di lotta sono piuttosto tecniche:
http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fitopatologia/pesco/pesco_ceratitis.htm
Ciao
 
Alto