• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme nelle ciliegie! :(

Fabio2691

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho 2 alberi di ciliegie (hanno 20anni circa) quando sono pronte rosso/viola se le rompo in 2 dentro c'è tipo un verme bianco! In tutte!!:burningma

C'è qualche rimedio??

PS: da quello che ho capito è colpa di questa mosca: "Rhagoletis cerasi" ma chiedo ad esperti :D

grazie
 
Perché nessuno mi risponde? :( :cry:

Quando a maggio inizio vanno a virare sul rosso (appena appena) dai un insetticida e stai tranquillo che non ti fa il verme.
Vai da un consorzio oppure un'agricola e ti fai consigliare il prodotto(rogor.fenitrothion o similari..),dopo 20 gg puoi utilizzarli tranquillamente.
ciao
vicennzo
 

Fabio2691

Aspirante Giardinauta
Quando a maggio inizio vanno a virare sul rosso (appena appena) dai un insetticida e stai tranquillo che non ti fa il verme.
Vai da un consorzio oppure un'agricola e ti fai consigliare il prodotto(rogor.fenitrothion o similari..),dopo 20 gg puoi utilizzarli tranquillamente.
ciao
vicennzo
Grazie per avermi risposto!! domani vado in consorzio...

Intendi che dopo 20 giorni si possono mangiare le cigliegie? '',dopo 20 gg puoi utilizzarli tranquillamente''
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
20 sono i giorni di carenza dell'insetticida, vuol dire che le puoi mangiare dopo 20 giorni che hai dato il prodotto. vai in un consorzio agrario, ti sapranno consigliare sicuramente. so che anche in questi giorni si fa un trattamento a base di olio bianco, ziram e un altro prodotto che in questo momento mi sfugge. l'olio è per la cocciniglia e lo ziram è un fungicida.
 
Alto