• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme che buca i pomodori

Marcello

Master Florello
lo hai visto? togli i pomodori quando cominciano ad arrossire e falli maturare in cucina,non è il massimo ma almeno li mangio sani.

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
In realtà me li sta bucando già adesso che sono piccoli e verdi... me tocca buttarli... che verme potrebbe essere? possibili rimedi naturali?

Citrodora

Apprendista Florello
Questa?
Tuta%20on%20leaf.jpg

è una tuta absoluta, è arrivata da poco...

se no magari è una nottua...? Nelle rose mangia l'interno del fiore quando è ancora chiuso...
nottua.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare un piretroide o indoxacarb o spinosad o azadiractina o Bacillus t. quest'ultimo con forti limitazioni dovute alle temperature d'uso.

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
Ma si tratta di Heliothis armigera? Posso usare la sera il Bacillus thuringiensis o fa troppo caldo? che intendi per le limitazioni alle temperature? devo usare la varietà Kurstaki giusto? speriamo di trovarla! quale ceppo? EG2348? EG2371? altrimenti per rimanere il più possibile sul biologico chiedo il piretro? una volta settimana per 2 settimane? grazie mille!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma col bacillus le alte temperature sono una forte limitazione d'uso, col piretro naturale non ci fai nulla.

Marcello

Master Florello
poi il piretro è limitato per via della luce,dovresti dargliene per tante volte che,dato il costo non proprio economico, ti converrebbe comprare pomodori da un contadino.

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo che AZADIRACTINA è biologica... che ne pensate? provo con quella? e se non la trovo magari ripiego su spinosad?
Il classico verderame funziona?

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
ho provato a mettere nel piattino della nottua mucchietti di aglio peperoncino e cannella... sembrava gli fossero indifferenti... poi ho provato a versarle sopra una goccia di olio essenziale di lavanda ma mi è sembrata indifferente... infine ho provato a versarle una goccia di olio essenziale di arancio dolce... e qui si è contorta tutta ed è finita... quindi l'arancio dolce è letale per la nottua? bisognerebbe vedere se 10 gocce diluite in uno spruzzino da 1 litro di acqua siano ugualmente efficaci...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verderame è un funghicida enon un insetticida, scusa ma se versi delle gocce di grappa credo che si controcerà ugualmente...

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora :)
però è strano che l'olio essenziale di lavanda non le abbia dato noia mentre quello di arancio dolce si... bhò... forse semplicemente ha retto meglio la prima goccia ed è andata in coma etilico con la seconda XD

Ominodelbuio

Aspirante Giardinauta
A titolo informativo, ho provato l'alcool puro buongusto su un altro vermone ed ha avuto lo stesso effetto... se non costasse così tanto lo si potrebbe spruzzare sui pomodori.... i pomodori mbriachi!!! XD

Alto