• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

ortobrianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho comprato una confezione di verderame composta da 2 sacchetti, uno da 600g di solfato di rame e l'altro da 400g di calce idrata. mi serve da spruzzare, nella serra illuminata che ho, sui pomodori,melanzane ecc per evitare formazioni di funghi data l'alta umidità e per evitare il marciume del colletto. le piantine hanno soltanto le cotiledoni e solo qualcuna ha già messo la prima coppia di foglioline.
nonostante le piantine piccolissime l'umidità è alta e secondo me occorre somministrare un fungicida.
posso già utilizzarlo o devo aspettare che siano più cresciute?
sulla confezione c'è scritto per 2lt di acqua 6gr di calce+10gr di solfato
può andare bene come dose per il mio scopo?

what?

Aspirante Giardinauta
il verderame puoi darlo... la calce veniva usada come additivo per correggere l'acidità

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio se aumenti la quantità di calce, questo determinerà un pH più alto e meno pericoloso, le plantule sono un pò piccole, meglio stare molto attenti alle dosi e alle somministrazioni di prodotti come la poltiglia bordolese, che può causare anche danni, io aspetterei alemno la formazione di un buon paio di foglie vere e comunque dosi molto basse.
http://it.wikipedia.org/wiki/Poltiglia_bordolese

Alto