• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene in difficoltà...e come togliere fiori secchi?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
oggi ho tolto le 2 balconette (50 cm) in cui ho messo in totale 4 verbene, per dare un'occhiata :squint:..premesso che qui da qualche giorno c'è un gran vento..ma di fatto non hanno mai attecchito un granchè :cry:...ci sono sporadici fiori sparpagliati e molti brutti che ho tagliato (a proposito si tagli tutto il gruppetto di fiori? a che altezza?) alla base ci sono parecchi ingiallimenti, bagno un paio di volte la settimana, ho concimato 10 giorni fa..sembrano secchi ma il terreno lo controllo spesso e cerco di non farlo seccare del tutto...che devo fare per avere dellle belle piante? il sole lo prendono dalle 9 alle 12.30 circa..
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Strano...prova a bagnare un po' di più. Il fiore appassito va reciso tutto,con buona parte del suo stelo, ne ricompariranno subito degli altri.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Concordo con Fausta cui ho avuto il piacere di conoscere di persona stamani:hands13::eek:k07:, comunque anche le mie all'inizio e ancora adesso son un pò stentate, oddio non posso dargli torto il vento le sta torturando veramente tanto e prima di lui si son beccati 15 giorni di diluvio, quest'anno diciamocelo è un pò una piaga qua da noi eh:burningma. Direi di aumentare le innaffiature se le vedi un pò gialline e la terra ti sembra secca, poi dipende, è vero non hai molto sole però il vento asciuga parecchio, io continuo ad innaffiare nonostante su a casa mia non faccia certo molto caldo!
:Saluto:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:froggie_r i miei valtellinesi preferiti... :love:
grazie ragazzi...vedrò di controllare parecchio le innaffiature anche se bagno al max ogni 3 gg..al limite vi vengo a trovare e mi regalate le vostre strepitose fioriture...ok? :D
 

Andrea88

Giardinauta
ci sono anche io nel gruppo eh :D:D non dimenticarmi! :D
scherzi a parte, guarda il vento haimè fa disastri... uff anche le mie verbene sono massacrate tutto il giorno dal vento pero' dai sono piccoline ma vedo tanti piccoli fiori che devono aprirsi.... oggi ho tagliato il giardino ma di piu non sono riuscito a fare... troppo fastidioso, volevo pulire anche delle foglie sotto la siepe manco per idea volo io con le foglie :D:D
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Ecco il Valtellinese (sempre tra i miei preferiti) mancante all'appello...non ci sono problemi verrò anche da te a fare scorpacciata di fiori... :food:
Andrea hai ragione, pensa che ieri sera verso le 18 ero depressa per le surfinie...tutte molli senza forma e quasi colore :confuso:, mi ha preso una tristezza mi sono armata di sacchetto e le ho pulite per bene da un po' di fiori secchi...ho annaffiato e non tenevano nemmeno l'acqua, ho anche pensato di averle perdute...stamattina erano già più decenti, ma nulla a che vedere con la fioritura che vorrei...:muro:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Cari convalligiani prima o dopo dobbiamo incontrarci tutti, magari in un vivaio:lol::lol::D....
Comunque cieloblu consolati pure le mie surfinie sono sotto shock causa vento, speriamo si riprendano porelle:flower:....
:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
hai ragione valtellinese!! bisognerebbe fare un raduno... magari facendo una danza per levarci dalle scatole queto vento maledetto che per altro mi fa venire mal di testaaaaaa :martello::martello:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
hai ragione valtellinese!! bisognerebbe fare un raduno... magari facendo una danza per levarci dalle scatole queto vento maledetto che per altro mi fa venire mal di testaaaaaa :martello::martello:

Organizzeremo senz'altro:eek:k07:, intanto ho sentito poco fa meteo Svizzera, oggi è stato l'ultimo giorno di ventoooo:hands13::hands13:
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
il vento è allucinante. Nei giorni scorsi qui io bagnavo mattina e sera, perchè al mio rientro dall'ufficio toccavo la terra nei vasi e sembrava che non bagnassi da giorni! Pure io ho una verbena stentata, ma lei è stata presa dal mal bianco...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Valtellinese...oltre alle verbene ho pure le surfinie...le verbene non hanno mai dato un granchè per ora, le surfinie erano già carine :cry:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Non avevi le verbene:confuso:....
Ci fai una foto se puoi:eek:k07:, da me ha fatto temporale l'altra notte ma nulla di che, normale amministrazione:lol:...
:Saluto:

Anche qui acqua provvidenziale l'altra notte e niente vento. Acqua che ha giovato tantissimo anche alle mie splendide Heuchere rosse!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Valtellinese e Fausta sapete nulla voi delle margherite?
Ho aperto un post oggi, ho trovato scritto in internet che si dovrebbero potare per evitare che si lignifichino, a voi risulta? il periodo è giusto?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
No cieloblu, io non posso aiutarti. Adoro le margherite, per qualche anno ho insistito a comprarle, ma ho sempre avuto risultati poco soddisfacenti.
Da nuove erano bellissime, poi via,via, si disidratavano e si rinsecchivano.
Forse Valt ha avuto più fortuna...
Ciao
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie lo stesso Fausta...mi spiacerebbe che morissero così, ma sono in condizioni disastrose ormai...non so che fare...forse pure io sono negata con le margherite a questo punto...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie lo stesso Fausta...mi spiacerebbe che morissero così, ma sono in condizioni disastrose ormai...non so che fare...forse pure io sono negata con le margherite a questo punto...

Punto 1 la surfina odia i temporali, io ormai le metto solo in posizione a tetto per così dire, infatti vengono benissimo:eek:k07:
Se puoi quando arriva il temporale riparale:eek:k07:.
Delle margherite non sò nulla, se intendete quei margheritoni bianchi non li ho mai comprati, a me non piacciono molto, la mia vicina ne è una cultrice invece, le pianta sempre nell'aiuola davanti casa, gli diventano anche molto molto belle, non le ha mai potate comunque che io sappia:confuso:.
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anche qui acqua provvidenziale l'altra notte e niente vento. Acqua che ha giovato tantissimo anche alle mie splendide Heuchere rosse!

Anche la mia rosa, anzi le mie:lol:, l'ho divisa in 2 perchè non mi ci stava nel posto dove volevo metterle:sgrunt:, meglio ho fatto 2 bei cespuglietti in 2 punti, il clima umido di questi giorni è decisamente favorevole:hands13:
:Saluto:
 
Alto