• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbene che si seccano...

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Mi aiutate a capire come aiutare queste due piantine di verbene? Le devo potare?
Sono tutte secche... Stanno morendo o hanno speranze?

d373c7fafb4599d9f9f563a16c343cdb.jpg

Grazie a chi mi darà i suoi consigli!
 
Ultima modifica di un moderatore:

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io taglierei ... d istinto . Ributtano se hanno speranze . In che posizione sono ? Le mie al sole e stanno bene ma hanno sempre sete . A mia mamma è seccata e pure lei al sole . Ma l ha messa in un vaso enorme . E io per esperienza ho notato che se il vaso è troppo grosso rispetto a quello di cui necessita ... va male . Puoi vedere se Han poche radici , metterle in vaso singolo e più contenuto
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le delucidazioni... Allora: sì sono al sole ma non diretto perché ho i tendoni e quindi non possono bruciarsi... Ma purtroppo credo che abbiano sofferto la botta di caldo che c'è stata. Il vaso non è grande grande, è una balconette. Ora taglio come mi hai suggerito e spero tanto che si riprendano... Mi dispiace se muoiono.
Grazie davvero!
 

Platycodon

Florello
Ciao, ti do un consiglio in più, quando trapianti una pianta (e inevitabilmente nel vasetto precedente aveva un groviglio di radici) se ha radici grosse cerca di togliere un po'del vecchio terriccio e di liberare delicatamente le radici grosse, mentre se sono tutte filamentose, un altro consiglio è quello di fare dei tagli sul fondo, bastano 3/4, in modo da farle radicare bene nel terreno.
Per quanto riguarda il terriccio, è secco?? Hai notato se rimane zuppo o se secca subito? Nel caso rimane zuppo, potrebbe essere un problema fungino, in quel caso il terriccio dove mettere le piantine andava modificato aggiungendo inerti ecc.. insomma un mix bello drenante. Nel caso invece era secco il motivo è appunto che la pianta ha sofferto il caldo eccessivo.
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto. Il terreno è molto leggero. Lo bagno solo quando si asciuga. Sembrerebbe un buon terriccio.
E ti ringrazio anche per i consigli sul trapianto. Non sapevo di dover fare tanta attenzione. Grazieeee e spero che possano stare meglio... Sigh
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Perfetto allora si tratta solo di mancanza di acqua, comunque per vedere se è effettivamente asciutto devi provare a mettere il dito affondo, che tante volte la superficie asciuga e sotto no.
Speriamo bene per le tue verbene :).
 
Alto