• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verbene

camics

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova, sia sul blog che sul giardinaggio.
volevo dei consigli..
come mai le mie verbene stanno appassendo piano piano :confused:
il terreno è bagnato, non ci sono ristagni d'acqua, sembra che il sole sia troppo forte e le bruci...
sono esposte ad est quindi non hanno una giornata di sole piena ma da quando ha iniziato a battere piu forte il sole sono diventate cosi, vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20210610_150110[1].jpg
    IMG_20210610_150110[1].jpg
    140,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20210610_150144[1].jpg
    IMG_20210610_150144[1].jpg
    116,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20210610_150149[1].jpg
    IMG_20210610_150149[1].jpg
    93,7 KB · Visite: 12

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non è che le stai bagnando troppo e magari hanno proprio poco sole?
Io ho una bonariesins, che è un'altra specie, ma sta in pieno sole e la bagno con moderazione sebbene sia in vaso.
 

camics

Aspirante Giardinauta
Non è che le stai bagnando troppo e magari hanno proprio poco sole?
Io ho una bonariesins, che è un'altra specie, ma sta in pieno sole e la bagno con moderazione sebbene sia in vaso.
intanto grazie per la risposta, sto sperimentando volta volta, ho solo notato in questi giorni di solo forte questo problema,
la mattina prima che ci batta il sole sembrano stare meglio e a metà pomeriggio diventano cosi se non peggio...
avrei anche pensato di provare a metterle in penombra per vedere se c' e o no un miglioramento..
che dici? tento?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Spostarle ancora più in ombra non saprei onestamente. Fino a che ora prendono sole?
Ci vorrebbe qualcuno che ha le stesse che hai tu per capire meglio la situazione.
 

camics

Aspirante Giardinauta
Spostarle ancora più in ombra non saprei onestamente. Fino a che ora prendono sole?
Ci vorrebbe qualcuno che ha le stesse che hai tu per capire meglio la situazione.
allora, il sole c'e indicativamente dalle 9 alle 14 massimo..
ne ho altre due che stanno meglio dopo ti allego le foto..
ma quella che sta piu al sole da cenni di sfinimento quella piu in ombra sta molto meglio è per quello che ho pensato al troppo sole
anche se è un controsenso
 

camics

Aspirante Giardinauta
allora, il sole c'e indicativamente dalle 9 alle 14 massimo..
ne ho altre due che stanno meglio dopo ti allego le foto..
ma quella che sta piu al sole da cenni di sfinimento quella piu in ombra sta molto meglio è per quello che ho pensato al troppo sole
anche se è un controsenso
quella rosa di solito sta nell'angolo e prende meno sole di tutte quella bianca è centrale
 

Allegati

  • IMG_20210610_163018[1].jpg
    IMG_20210610_163018[1].jpg
    163,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20210610_163031[1].jpg
    IMG_20210610_163031[1].jpg
    191 KB · Visite: 3

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
buongiorno ; le compro tutti gli anni e , come esperienza diretta dico che non deve essere esposta 12 ore di sole pieno . Se non do acqua per almeno due giorni , le trovo sofferenti ; se dò acqua tutti i giorni : rischio di farle marcire . Allora per averle in buone condizioni metto acqua a giorni alterni mettendo anche argilla espansa nel sottovaso . Naturalmente tolgo i fiori secchi
 

camics

Aspirante Giardinauta
buongiorno ; le compro tutti gli anni e , come esperienza diretta dico che non deve essere esposta 12 ore di sole pieno . Se non do acqua per almeno due giorni , le trovo sofferenti ; se dò acqua tutti i giorni : rischio di farle marcire . Allora per averle in buone condizioni metto acqua a giorni alterni mettendo anche argilla espansa nel sottovaso . Naturalmente tolgo i fiori secchi
io l' argilla non l'ho messa secondo te se provo a travasale domani e metto dell'argilla faccio peggio?
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
potresti cercare su internet il motivo, di cosa hanno bisogno queste piante per sopravvivere, potresti mettere meno acqua, controlla il vaso, ci sono tante radici nel pane radicale, allora travasale, le verbenie dovrebbero vivere con sole diretto di mattina, invece il pomeriggio con poco sole, in un luogo ombreggiato!
 

camics

Aspirante Giardinauta
Provo a metterle stasera e domani in penombra, senza annaffiare, guardo in questi giorni se la cosa un po' si risolve.
Vi tengo aggiornati grazie mille a tutti per i consigli
 
Alto