• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veranda o pergola....questo è il problema!!!

desiorl

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate del terrazzo, quello di oltre 70mq da arredare... bene, anche grazie al Vostro sublime aiuto stiamo arrivando ad una soluzione piacevole e funzionale, ma ora viene il bello!!:astonishe

Anche grazie ai vostri suggerimenti, ho iniziato a riflettere su cosa potrei utilizzare per "coprire" parte del terrazzo, e avevo pensato ad una "struttura chiusa" per poter accogliere un salottino ed altro.
Ma a questo punto il dubbio amletico è:

SERRA VERANDA o PERGOLATO (ovviamente col tetto chiuso)
Non è una scelta facile, badate, perchè se da un lato la veranda ti permette di non rinunziare alla luce, dall'altro richiede maggiore "manutenzione" per la pulizia e poi, qui al sud, come faremo per evitare ...."l'effetto serra" (un bel 50 gradi secco ed hai finito di usare la stanza per 4/5 mesi...se sopravvivi!!!:crazy: )

D'altro canto ce ne sono di bellissime (basta guardare le immagini trovate con Google), proteggono tutto dalle intemperie e fanno molto....Old English.:ciglione: :ciglione:

Insomma, che devo fare???:confused:

Spero non la fine di.....Amleto!!:lol: :lol:
 

linda

Giardinauta
io ho passatoo un week end pernottando in un delizioso bed and breakfast di bologna e .... l'orangerie, giardino d'inverno, conservatory, veranda, che separava il soggiorno dal terrazzo.... mi è rimasta nel cuore.......


varanda04.jpg
 

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Dunque: penso che la veranda o serra chiusa da vetri trasformerebbe il tutto in una specie di forno in estate: se i balconi sono chiusi e non di ferro battuto, anche optando per il pergolato avresti uno spazio abbastanza riparato e "intimo" senza togliere aria alla casa.
So che molte aziende che fanno pergolati (Il Ceppo, ad esempio) danno la possibilità di incorporare al legno intrecciato una lastra di vetro: al limite potresti usare il pergolato chiuso da vetri solo da un lato che ritieni particolarmente esposto, ma con dei bei rampicanti ottieni lo stesso effetto schermante, hai in più la freschezza e la bellezza del verde e, scusate se è poco, risparmi anche un pò di soldini...:eek:k07:
Ciaooooo:Saluto:
 

Paola1

Aspirante Giardinauta
io ti direi di optare per un bellissimo e grande ombrellone bianco che puoi usare quando vuoi e vedere sempre il cielo
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La veranda ti consenti di lasciare sedie, divani e altro sempre fuori, senza paura che acqua e vento possano rovinarteli. Io ho sia il caldo che una simil veranda. D'estate, nonostante apra la grande finestra, nelle ore centrali della giornate non riesco proprio a starci.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Una veranda fatta bene non è un forno, bisogna porre particolare attenzione ai materiali e all'aerazione, ma non è assolutamente impossibile(è molto importante avere finestre apribili in alto, o abbaini sul tetto), nemmeno al sud. Inoltre esistono in commercio delle pellicole da applicare ai vetri che schermano sia dal caldo che dal freddo, sono perfettamente invisibili, non si staccano e funzionano, la mia veranda ha un escursione termica di 10 gradi in meno da quando le ho messe.
 

linda

Giardinauta
il pergolato e la veranda (per dirla all'italiana) sono due cose diverse. Ho da un anno un bel pergolato in ferro battuto nel giardino, adiacente la porta di ingresso, e lo uso nella stagione bella, coperto di glicine e al riparo degli sguardi degli inquilini dei piani superiori. Da quando ho visitato amici in nord europa e ho potuto fare colazione nell'orangerie (per dirla alla francese) ho capito che sono appunto cose diverse. L'ambiente era molto fiabesco e non ero nè in casa nè in giardino/terrazzo, o meglio, il giardino entrava in casa e viceversa.......ogni mese diverse sensazioni.....mentre sotto il pergolato sei sotto il pergolato cioè in giardino o terrazzo, e ti godi una bella vista in mezzo alle tue piante, con tutte le gioie ed eventuali limitazioni del caso, pioggia , zanzare, temperatura fredda, ad esempio. Il caldo è fetente in estate, ti capisco, ma questo vale anche un po' più a nord di Napoli, e si potrebbe optare per una veranda con tutte le vetrate apribili, ci sono anche quelle che diventano invisibili,
http://www.gmmorando.it/Area_Tour_Foto.htm
ma quete non mi piacciono granchè perchè ritengo fondamentale l'atmosfera delle verande vecchie, anche non vittoriane. Ma nei dintorni ci sono verande? Così, per fare delle visitine estive e vedere come va..... oppure facciamo un appello qui, un censimento verande.....
Nel mio caso è determinante il fatto di poter ricoverare le piante in inverno.........:)
NOn ho volutamente parlato di costi.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Una veranda fatta bene non è un forno, bisogna porre particolare attenzione ai materiali e all'aerazione, ma non è assolutamente impossibile(è molto importante avere finestre apribili in alto, o abbaini sul tetto), nemmeno al sud. Inoltre esistono in commercio delle pellicole da applicare ai vetri che schermano sia dal caldo che dal freddo, sono perfettamente invisibili, non si staccano e funzionano, la mia veranda ha un escursione termica di 10 gradi in meno da quando le ho messe.

Dici giusto, una veranda ben fatta. Per farmela a dovere mi hanno chiesto diverse migliaia di euro e c'ho dovuto rinunciare. Ti assicura che la mia, con doppi vetri e schermatura di un paio d'alberi, in piena estate, nelle ore più calde, è invivibile. Davvero hai guadagnato 10 gradi con le pellicole? Dimmi, guadagni qualche grado anche col freddo? Mi hai dato una buona idea.
 

daria

Master Florello
Veranda. Completamente (o quasi) apribile in estate e chiusa in inverno...cara purtroppo... questo si, con i vetri doppi e le tende in bambù io la sfrutto tranquillamente anche in estate, certo fa caldo, considerata poi l'esposizione del mio terrazzo ad est, ma diversamente, senza la veranda, lo stesso spazio sarebbe sfruttabile solo dal pomeriggio inoltrato.
In inverno chiusa con la stufa a legna diventa altrettanto vivibile che in estate.
 
R

robbi

Guest
il pergolato e la veranda (per dirla all'italiana) sono due cose diverse. Ho da un anno un bel pergolato in ferro battuto nel giardino, adiacente la porta di ingresso, e lo uso nella stagione bella, coperto di glicine e al riparo degli sguardi degli inquilini dei piani superiori. Da quando ho visitato amici in nord europa e ho potuto fare colazione nell'orangerie (per dirla alla francese) ho capito che sono appunto cose diverse. L'ambiente era molto fiabesco e non ero nè in casa nè in giardino/terrazzo, o meglio, il giardino entrava in casa e viceversa.......ogni mese diverse sensazioni.....mentre sotto il pergolato sei sotto il pergolato cioè in giardino o terrazzo, e ti godi una bella vista in mezzo alle tue piante, con tutte le gioie ed eventuali limitazioni del caso, pioggia , zanzare, temperatura fredda, ad esempio. Il caldo è fetente in estate, ti capisco, ma questo vale anche un po' più a nord di Napoli, e si potrebbe optare per una veranda con tutte le vetrate apribili, ci sono anche quelle che diventano invisibili,
http://www.gmmorando.it/Area_Tour_Foto.htm
ma quete non mi piacciono granchè perchè ritengo fondamentale l'atmosfera delle verande vecchie, anche non vittoriane. Ma nei dintorni ci sono verande? Così, per fare delle visitine estive e vedere come va..... oppure facciamo un appello qui, un censimento verande.....
Nel mio caso è determinante il fatto di poter ricoverare le piante in inverno.........:)
NOn ho volutamente parlato di costi.


Ciao a tutti... sono nuova qui... cercavo su internet soluzioni per chiudere verande...

che belle queste vetrate che hai suggerito:

http://www.gmmorando.it/Area_Tour_Foto.htm

http://www.gmmorando.it/public/Images/porticati/dispimage.asp?id=93
http://www.gmmorando.it/public/Images/porticati/dispimage.asp?id=92

in fondo per il problema del caldo estivo basta aprirle...

http://www.gmmorando.it/public/Images/porticati/dispimage.asp?id=160
 

sdra2

Giardinauta Senior
E fare una via di mezzo?
Io farei un pergolato coperto chiuso nei due lati perpendicolari alla casa.
Non so se mi sono spiegata.
Saresti al riparo dalle pioggie e avresti maggior luminosità rispetto ad una veranda tutta chiusa.
 
R

robbi

Guest


hai ragione lo stile vittoriano non è poi così bello... io pensavo a qualcosa di differente... ho una struttura già fissa... qualcosa del genere intendo:

http://www.gmmorando.it/public/Images/porticati/dispimage.asp?id=174

http://www.gmmorando.it/public/Images/porticati/dispimage.asp?id=91

cosa ne dici?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Robbi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Le vetrate a scomparsa sono bellliiiiiiiisssssssiiiiiiiiimmmmmeeeeee!

Poi pensavo anch'io ad una soluzione ibrida, legno sopra e vetro attorno, e le vetrate della gm sono proprio come desideravo, a scomparsa totale.

Chissà il prezzo......magari mi faccio fare un preventivo e poi vediamo.
 
Alto