• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo se indovinate dove sono stata...

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi sono super eccitata....guardate un pò e provate ad indovinare dove mi sono teletrasportata stamane....:lol:

il mio primo paphio...:love:

Immagine224.jpg

Immagine226.jpg

Immagine225.jpg

e....la mia prima cambria....:love:

Immagine234.jpg

Immagine233.jpg

c'erano anche dendri e oncidium....ma nn m'ispiravano molto...non erano in ottime condizioni....a dir la verità erano in parecchie ad essere messe veramente male...queste due erano le più sane!!!!credo....

E dopo aver mostrato le mie nuove creature credo di meritare qualche dritta in merito.....:lol:

Domande:
-Le tratto come phal in linea di massima????
-Ci sono accorgimenti particolari che devo avere rispetto alle phal?
-Vogliono molta luce...ma sempre max 30 cm dalla finestra????(se così fosse inizio ad avere seri problemi di spazio...:azz:)
-In che condizioni vi sembrano???

Adesso mi metto a leggere anche un pò le schede...però preferisco di gran lunga sentire i vostri pareri...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Belle
provengono da Ikea?
paphio luce bassa, niente sole, substrato sempre umido, poco concime (non più di una volta al mese) temperatura calda

Cambria, luce media, più di una phalaenopsis, niente sole, substrato sempre umido, concime normale come una phal, temperatura fresca.

NB per sempre umido intendo che non deve asciugare completamente, ma non tenerlo zuppo!! :D

artistaviva

Giardinauta
Belle
provengono da Ikea?
paphio luce bassa, niente sole, substrato sempre umido, poco concime (non più di una volta al mese) temperatura calda

Cambria, luce media, più di una phalaenopsis, niente sole, substrato sempre umido, concime normale come una phal, temperatura fresca.

NB per sempre umido intendo che non deve asciugare completamente, ma non tenerlo zuppo!! :D

grazie mare!!!!
Ebbene sì!Ikea!!!Ma per luce bassa intendi che posso tenerlo anche un pò distante da una finestra???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Barbara ma la fioritura di un paphio è un evento spettacolare!!!
Io spero di assisterre a breve a questo evento (a breve si fa per dire) visto che sta facendo capolino un bel boccio dal mio bastardello verduroso lumacoso :D

vesna

Maestro Giardinauta
mare anche il tuo sta facendo il boccio??? il mio ha tirato fuori il "porta bocciolo" maculato e sto intravedendo lo stelo. con questo andazzo ci vorra un altro mese a vederlo fiorito!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare anche il tuo sta facendo il boccio??? il mio ha tirato fuori il "porta bocciolo" maculato e sto intravedendo lo stelo. con questo andazzo ci vorra un altro mese a vederlo fiorito!

Si vesna, sembrava una foglia, allora gli ho fatto una radiografia :lol:, l'ho guardato in controluce e li si vede che è un boccio e sotto si vede proprio lo stelo.
A me un mese andrebbe bene così al ritorno dalle vacanze natalizie me lo trovo quasi pronto (sperando che non facci brutti scherzi) :martello2

occhidigrano

Giardinauta Senior
Barbaraaaaaaaaaaaaaaa!!!! :froggie_r
Appena ho visto le foto del tuo bellissimo paphio, senza neppure finire di leggere il tuo post ti ho immaginata in mezzo agli scaffali fioriti dell'Ikea che, invece di cercare armadi montabili, spulciavi in mezzo alle orchidee! :D:flower::flower::flower::D

Hai fatto dei bellissimi acquisti, specie il paphio! (anche se non riesco a vedere la prima foto...)

La famiglia cresce...
W l'Ikea!!! :crazy:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bello sia il Phapio che l'ibrido di Miltonia, ontoglossum e zycop....almeno così mi indentificarono il mio tempo fa:lol:, anche io lo acquistai all'ikea, i fiori sono leggermente profumati, non durante tutto il giorno!!!

artistaviva

Giardinauta
Grazie a tutti...è una gioia condividere le spese pazzarelle con voi!!!In macchina tornando a casa nn vedevo l'ora di fare le foto e postarle!!!:D

@mare ....non vedo l'ora di condividere le schiusure dei bocci...:D...ho notato che nel vaso di fianco alla piantina col boccio c'è un'altra piantina...credo almeno che ne sia un'altra...ogni piantina porta un fiore????Si possono dividere???

@occhi :lol:...siamo ikea dipendenti eh???Infatti mi sono limitata agli scaffali delle piante e alla zona vasi...:D una signora mi ha chiesto anche consigli sulle orchi...e io sono stata impeccabile...grazie a voi!!!!:embarrass
Provo a ripostare la foto...dimmmi se si vede...:D
Immagine224-1.jpg

@gladia Grazie....non ancora annuso....devo verificare....:lol:

Ma il phapio può stare anche fuori????io ora l'ho posizionato in cucina...per godermi i fiori...ma una volta sfiorito qual'è qual'è la posizione ottimale??

SUN77

Giardinauta
Che invidia!!!
Il paphio è stupendo io li adoro ma all'IKEA non sono mai riuscita a trovarne!
Complimenti per la scelta!;)

artistaviva

Giardinauta
Che invidia!!!
Il paphio è stupendo io li adoro ma all'IKEA non sono mai riuscita a trovarne!
Complimenti per la scelta!;)

Grazie!Io è la prima volta che li trovo!!!!Generalmente trovavo solo phal!
Ma ieri c'era di tutto....peccato che ne erano rimasti pochissimi pezzi per tipo e messi maluccio...credo che riforniranno presto...e i malati andranno sul banco offerte a 50 cent....bisognerebbe stare allertati e rifare una capatina....
:lol:
Solo che inizio ad avere seri problemi di spazio e devo limitarmi un pò altrimenti di questo passo devo sfondare i muri portanti per creare delle postazioni luminose...:lol::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Barbara sulla temperatura ti ha risposto vesna, spesso mettono 2 piante proprio perchè ogni pianta fa un solo fiore (salvo quelli multifiore).
teoricamente il tuo vaso esterno dovrebbe contenere due vasi a mezzaluna, quindi le piante dovrebbero essere già divise, prova a controllare bene!!!

Alto