• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio glicine trasandato

amira

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho ereditato un piccolo giardino con prgola di glicine bellissima.ma credo che in 40 anni della sua vita non e mai stato potato.ora ha un sacco di radici esterne e io vorrei tagliarle. se li taglio morira? vi prego aiutoooo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè il taglio delle radici potrebbe essere traumatico, dipende quali sono, se sono piccole o grandi. Puoi fare delle foto?

amira

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei

grazie brandegeei. appena ho un momento libero faro delle foto e te li mando.ma da quello che ho capito mi stai gia dicendo che le radici esterne"fuori dalla terra"non si pissono recideri cosi facilmenmte?:fifone2:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se sono molto grandi allora non è il caso, se invece sono piccole rispetto al tronco forse sono radici di secondaria importanza. E' proprio importante tagliarle?

Sicuramente sono radici che camminano superficialmente,le ho tolte tutte ad un glicine ch eaveva lo stesso problema,non è successo niente in quanto le radici principali sono interrate.
Comunque metti una foto è meglio.caio
vincenzo

xadax

Giardinauta Senior
si.....sono curioso pure io, 40 anni sono un bel po' di vegetazione per un glicine!!!!!:froggie_r

amira

Aspirante Giardinauta
di fatti dopo 40 anni e diventato un alieno:D:D:D
in queste settimane sono troppo presa con lavoro e torno a casa che e gia buio.
quindi faccio fattica a fare le foto,ma a pena posso ve li mando.
Ma vorrei chiedere un altra cosa. premessa"SONO UNA FRANA con computer".
come cavolo faccio a ringraziare tutti in sieme per le risposte? :embarrass:embarrass

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti quelli che scrivono nel forum, lo fanno per passione e amore del verde, non credo sia necessario rigraziarci. :Saluto:

Alto