• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchia rosa - che fare?

Licella

Aspirante Giardinauta
sul cancellino di ingresso di casa mia c'è un semplice arco, coperto per quasi tutta la lunghezza da una rosa rampicante,piantata da mia suocera almeno 30 anni fa:fiorisce per tutta l'estate con profumatissimi fiori rossi molto vellutati, ma negli ultimi anni si è spesso ammalata (ruggine,soprattutto). Da quando abito qui - 10 anni - l'ho potata solo nei rami più giovani, non mi sono mai attentata a tagliare quello vecchio che copre l'arco. Però mi sembra sofferente. Cosa fare? Potarla drasitcamente? E quando? Grazie a chi mi può dare un consiglio.
 
A

albertinik

Guest
potare una rosa cosi vecchia non e' facile,meglio che invii una foto cosi si puo capire se e' possibile fare un taglio drastico e vedere anche che tipo di rosa e'(puo essere una crimson glory?)
abcrimson2.jpg

abcrimson5.jpg


[ 20-10-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

[ 20-10-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]
 

Licella

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho la possibilità di mandare foto, ma assomiglia molto a quella indicata, anche se la mia è più "spelacchiata". A circa mezzo metro dal terreno dal fusto vecchio iniziano a partire dei rami nuovi, di quest'anno, che ho tenuto lunghi. Posso forse tgliare il vecchio e tenerne qualcuno nuovo?
 
I

imported_Alberto

Guest
Farei un a via di mezzo, incomincia a sfoltire la parete mediana individuando i punti pioù bassi da cui o si dipartono nuovi getti od almeno delle vegetazioni e taglai asubito sopra.
Riduci tutto a non più di quattro getti o vedetagioni e butta via tutta la parte sopra, dovresti provocare uan riduzione i circa il 50%.
Per la parte basse conserva dei rami nuovi soli due o tre belli robusti e taglia tutti gli altri in modo da parmetteren l'irrobustimento e poi come sempre pregico prega Manitou
 

Licella

Aspirante Giardinauta
Tantissime grazie per i consigli, ne avevo proprio bisogno!Scusa per il ritardo della risposta, ho avuto problemi col computer: Provo a potare come mi hai consigliato, poi ti dirò in primavera. Ciao
 
Alto