• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia rosa ad alberello...

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Voglio chiedervi nuovamente un consiglio:

vorrei togliere dal mio giardino una vecchia rosa ad alberello perché non riesco più a sopportare il continuo crescere di polloni selvatici che invadono l’aiola dove è situata.

Ci tengo a precisare che mi dispiace perché la rosa si trova lì da quasi trent’anni, ma potrei comunque sostituirla (con i dovuti accorgimenti per il terreno) con una ad alberello nuova.

Qui mi serve il vostro aiuto: le rose ad alberello recenti presentano ancora il problema dei polloni selvatici??? Voi cosa ne pensate?

P.S.
Mentre stavo scrivendo mi è sorta un’altra domanda: Quanto vive in media una rosa???

Grazie…

maritalla

Aspirante Giardinauta
Credo che sia un peccato eliminare, per poi sostituire, una rosa di 30 anni solo per i polloni... che credo siano espressione dell'energia della pianta e che tutte le pante hanno...

Anchio ho delle rose che hanno più di 30 anni non sono mai state curate, anzi so che i vecchi abitanti hanno tentato diversi metodi per ucciderle, sono state rase al suolo perchè non si capiva bene dove c'erano le rose e dove i rovi, però sono molto orgogliosa della forza che hanno avuto per sopravvivere e dei fiori che mi regalano in primavera, in realtà ne ho una che sono 2 anni che aspetto un bocciolo ma mette sono rami... aspetterò ancora..:rolleyes: .
Mari

S

scardan123

Guest
la vita delle rose: non lo so, da me la più giovane ha 6 mesi, la più vecchia ha circa 120 anni (fu piantata quando il friuli era ancora Austria, quindi prima del 1918).
I polloni: penso che altre rose ad alberello facciano i polloni (dico che lo penso e non lo so per certezza visto che non ho rose ad alberello, non le amo molto). Ma eliminarla è un peccato.
E' davvero così faticoso decespugliare i polloni?

MARIAROSA

Giardinauta
Rileggevo i post ed ho trovato questo:

la vita delle rose: non lo so, da me la più giovane ha 6 mesi, la più vecchia ha circa 120 anni (fu piantata quando il friuli era ancora Austria, quindi prima del 1918).

scardan, è troppo chiedere qualche foto della "veneranda"?:love: sarei veramente felice di fare la sua conoscenza...ed immagino anche ad altri potrebbe interessare.
Grazie, ciao, Maria.

S

scardan123

Guest
Eccola. Non è enorme, ma comunque silenziosa c'è e sta bene.

rosaantica3.jpg

rosaantica2.jpg

Alto