• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ad alberello: richiesta consigli!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Nella pausa pranzo ho salvato dalla pattumiera un alberello di rosa messo piuttosto male...
L'ho "appoggiato" alla meglio in un grande vaso che avevo ma siccome dovevo tornare al lavoro, non ho fatto altro.
La rosa è quasi totalmente priva di foglie, il fusto è alto circa un metro e spesso come un pollicione, all'apice del fusto partono diversi rami scomposti e mal tenuti. Le radici non lo so, ma ci sono diversi polloni selvatici che nascono nei pressi del fusto... (immagino che sia un innesto... giusto?)

Cosa devo fare?
Di che cure ha bisogno?

Per ora non volevo metterlo in piena terra perchè non saprei dove collocarlo, pensavo di lasciarlo in quel vasone che ho, ma vorrei sapere se ha bisogno di terra particolare, di concime o di cos'altro....
Inoltre vorrei sapere qual'è la collocazione giusta per questo tipo di rosa: pieno sole o mezz'ombra? Sopporta il vento?
Appena posso posto una foto.

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! :eek:k07:

carina la rosa ad alberello!
non ne so molto su questo tipo di rosa, ma ho letto che è più delicata perchè il punto di innesto è in alto...quindi in inverno credo voglia una posizione più riparata. in estate direi pieno sole...

secondo me i polloni dovresti "strapparli" perchè sono sicuramente del portainnesto (dato che il punto di innesto è situato in alto).
non l'ho ancora mai fatto, quindi la modalità non te la so indicare con precisione.

per il terreno, metà terra da giardino e matà universale, con stallatico un "pizzichino" di sabbia e lapillo, ovviamente fondo drenante.

per il vento non saprei, forse meglio assicurarla ad un tutore...

cmq aspetta se le rosofile più esperte mi confermano...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Cias!! :love_4:
Almeno stasera so come rinvasarla...
Mi premeva sapere soprattutto il terriccio x adesso, poi la posizione migliore la troviamo anche domani :eek:k07:
 
V

velvetstar

Guest
In genere le rose ad alberello sono delle HT o delle fluribunde innestate su un tronco. Di conseguenza hanno bisogno delle stesse cure delle loro sorelle a cespuglio, per quanto riguarda dimensione del vaso, tipo di terriccio, concime, antiparassitari anticritittogamici e potatura.
E' necessario pero' assicurare il tronco ad un tutore abbastanza saldo e controllore i legacci di tanto in tanto perche' il tronco non si strozzi.
Come giustamente dice Ciaseta sono piu' delicate perche' il portainnesto e' fuori terra, ma e' necessario ripararlo cone tessuto non tessuto solo in caso di inverni rigidi e gelate molto ricorrenti.
I polloni vanno asportati dal fusto strappandoli ma non tagliandoli a filo del tronco.

Visto che hai trovato l'alberello primo di foglie, magari prova a dare una spruzzata di poltiglia bordolese o polvere di caffaro per disinfettare un po' la pianta. Questo trattamento sara' bene ripeterlo anche dopo la potatura invernale.
Spero che il tuo recupero soppravviva e che sia soprattutto una bella rosa.
A presto,
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehm.... ragazze.... non so come dirvelo ma..... :ros:
ehm... ecco... dunque.... il fatto è che....
si insomma.... :astonishe




mi si è rotto il fusto a metà mentre lo ripiantavoooooooo :cry: :cry: :cry:

tutto perduto...... :baf:


scusate :(
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche a me si è spezzata la rosa ad alberello, si è rotta proprio all'altezza dell'innesto, la causa è stata il forte vento.
Da questo ho capito che le rose ad alberello sono più delicate delle altre e che hanno bisogno di essere riparate maggiormente.

Ci sarà un'altra rosa ad lberello nella tua vita, tranquilla, quella forse aveva già sofferto troppo :)
 

ciaseta

Florello Senior
noooo, povera!
scat, pazienza, almeno hai provato a salvarla... :love_4:
per me era già seriamente danneggiata, forse proprio per questo l'avevano buttata. :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io avevo letto che le rose ad alberello in realtà sono composte da 3 piante innestate: un portainnesto a terra (con le radici), una varietà per il tronco, innestata sul piede, e infine la varietà da fiore, innestata in cima al tronco. Dico male?
 
Alto