• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia conoscenza....

pretorian

Guru Giardinauta
e' un fungo saprofita! serve subito ... io uso Fosetil Alluminio che costa di meno in dosi come da etichetta per 3, 4 settimane sino a che non termina + 1 settimana anti recidiva

ha funzionato egregiamente a tutti a cui l'ho consigliato! forse anche il previcur va bene

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembrano le classiche radici che restano fuori dal bark e tendono a seccare e ad avere quelle macchie residue di sali da acqua non proprio leggera e concimi

Usagi

Aspirante Giardinauta
Dai ragazzi io ci tengo troppo cosa può essere???fungo o no??
in effetti l'ho lasciata nel terrario,con poca ventilazione e tanta umidità,ora l 'ho tolta.Ovvio non mi aspetto che se è un fungo regredisca,ma vorrei capire cos'è.Se non fosse un fungo trattarla è un bene?
L'abbiamo salvata,era uno straccio e ora visto come sta bene??ormai è un anno che sta nel terrario,ha fatto pure tante radici nuove,potrebbe morire????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dai ragazzi io ci tengo troppo cosa può essere???fungo o no??
in effetti l'ho lasciata nel terrario,con poca ventilazione e tanta umidità,ora l 'ho tolta.Ovvio non mi aspetto che se è un fungo regredisca,ma vorrei capire cos'è.Se non fosse un fungo trattarla è un bene?
L'abbiamo salvata,era uno straccio e ora visto come sta bene??ormai è un anno che sta nel terrario,ha fatto pure tante radici nuove,potrebbe morire????

io ritengo di no, e continuerò a ritenere questo salvo peggioramenti..
personalmente non sono ne biologa ne agronomo.. per cui mi limito a questo consiglio

non è stato un consulto per analizzare la tua pianta.

se vuoi fare comunque il trattamento per sicurezza, fallo, si fanno anche a titolo preventivo
si fanno anche cure antibiotiche a titolo preventivo!!!

quindi.. ora prendi tu una decisione.

dal link alla vecchia discussione non vedo la foto
le quelle radici c'erano già da allora, è sicuramente SOLO accumulo di sali

se le macchie nascono velocemente su qualcosa di marcio.. potrebbe essere un fungo saprofita... io non vedo niente di morto.. però non ho così tanta esperienza in merito potrei sbagliarmi, una cosa è certa ho moltissime radici di phal nelle stesse condizioni.. :) e quelle phal stan benone

dalla foto direi che anche la tua phal sta benone.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me non sembra un fungo, propendo per bruciatura da accumulo di sali (quella radice probabilmente la perdi o è già persa), copri bene le radici con il bark e usa acqua demi e concime blando.

Alto