• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vatti a fidare dei vivaisti....

aldad

Giardinauta
a093.gif
Dopo aver letto i vari consigli dati a Fernanda su come trattare la cocciniglia, sono molto preoccupata per le mia cicce, su consiglio di un vivaista, (vatti a fidare di persone che credi esperte!
ANF1411110.gif
) sabato, ho trattato tutte le piante (per prevenzione anche quelle sane) con l’olio bianco, ho saputo che tale olio brucia le piante grasse,
k_crying9.gif
cosa devo fare
mini_smiles_316.gif
oltre a evitare il sole per riparare l’eventuale danno? In futuro come mi devo comportare, quali prodotti usare oltre all’alcol il quale non elimina le uova?

GRAZIE2520DI2520CUORE.gif
da parte delle mie piantine per gli eventuali consigli

 

reginaldo

Florello Senior
Ombra e ancora ombra, luogo fresco.
Personalmente la cura migliore è l'aria e una coltivazione corretta, vedi le esigenze di famiglia.
Se è necessario irrorare le piante con un miscuglio di alcool ed acqua in percentuale uguale con un aggiunta di un acaricida (la cocciniglia non è un acaro). L'alcool elimina la lanuggine che ricopre la cocciniglia e l'acaricida ammazza.
In una trentennale coltivazione di piante grasse difficilmente ho avuto attacchi di cocciniglie. Ho iimparato che le piante maggiormente colpite da questo insetto sono le Opuntie che tratto separatamente come sopra descritto.
Il sole e l'aria sono la cura migliore contro questo insetto.
Ciao
reginaldo
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
A proposito di Opuntia, durante i controlli del post-inverno ho scoperto alcuni parassiti in una Brasilopuntia Brasilensis, ricoperti non da lanugine ma da una placca rigida, che ho staccato con un ago, e dentro c'era un coso verde, immagino il parassita.
Per fortuna ce n'erano pochi, così li ho eliminati tutti con l'ago e poi ho spruzzato del normale acaricida non in soluzione.


In una trentennale coltivazione di piante grasse

Hai dimenticato: in una oltre trentennale :hehe:
:flower:
 

aldad

Giardinauta
ringrazio per i consigli

Ombra e ancora ombra, luogo fresco.
Personalmente la cura migliore è l'aria e una coltivazione corretta, vedi le esigenze di famiglia.

Un grazie megagalattico per i consigli che mi hai dato, un chiarimento: l'acaricida come lo devo dare, assieme all'alcol oppure in un secondo tempo, che tipo di acaricida mi consigli?
Se ho creato dei danni fra quanto tempo lo vedo? per il momento tengo abbassata la veneziana in modo che non si abbronzino, anche perchè essendo il terrazzo adibito a serra con un apposito telo di plastica il sole scalderebbe veramente troppo. In casa, tutti al buio! per le mie "bimbe" si fa questo e altro.
Vedo con piacere che sei di Bologna, città o comuni limitrofi? Se sono troppo curiosa a questa domanda puoi non rispondere.
ciao, un abbraccio e incrociamo le dita per le mie piccole.
 
Alto