• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso rotto

Pimpy

Giardinauta
Ho dei rincospsrmum in vaso di cemento rettangolare che si stanno rompendo. Non so come sostituirli visto che la pianta è ormai attaccata alla ringhiera... Idee?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

AANGELO

Bannato
Togli il vaso ci cemento, buona parte del terreno- che sara' vecchio, poti le radici e infili sotto un vaso di plastica, ruotandolo di 90 gradi verso l'alto.

Angelo
 

Pimpy

Giardinauta
E dici che riesco a infilare da sotto il nuovo vaso senza spezzare i rami ruotando la pianta?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E dici che riesco a infilare da sotto il nuovo vaso senza spezzare i rami ruotando la pianta?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
credo che angelo intenda "..ruotandolo (il vaso) di 90° verso l'alto (da "sotto" verso l'alto ) ...."
nel qual caso il pane radicale sta fermo a "penzoloni" e non "ruota" pure lui.....

PS comunque è strano perchè praticamente tutti i vasi di cemento "discreti" al loro interno sono armati con rete metallica .......sicuro che non si possa riparare con del cemento a presa rapida?
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
re5u3yqu.jpg


Pesa il vaso...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è rotto /fessurato perimetralmente alla base .......in un certo senso è pure meglio
dovresti per ripararlo farti dare una mano "robusta" per alzarlo di qualche cm poi con il cemento a presa rapida gli dai una bella "scazzuolata" e poi lo riappoggi alla base........
 

Pimpy

Giardinauta
Il problema è sul lato posteriore dove si è proprio staccato un pezzo del vaso e si sta rompendo il pezzo ancora più grande

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche a me era successo (anche se con un vaso più piccolo). Ho dovuto finire di spaccarlo tutto a martellate e poi, sollevando tutto il pane di terra, ho infilato sotto un ben più leggero vaso di plastica :)
 

AANGELO

Bannato
credo che angelo intenda "..ruotandolo (il vaso) di 90° verso l'alto (da "sotto" verso l'alto ) ...."
nel qual caso il pane radicale sta fermo a "penzoloni" e non "ruota" pure lui.....

PS comunque è strano perchè praticamente tutti i vasi di cemento "discreti" al loro interno sono armati con rete metallica .......sicuro che non si possa riparare con del cemento a presa rapida?


Il vaso nuovo deve ruotare !

i vasi in graniglia una volta che si incrinano o rompono sono da buttare anche se all'interno hanno una maglia di rete che dovrebbe renderli piu' resistenti


Angelo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ottimo per incollare e non ci molla mai più, è il cosiddetto "tassello chimico", quella colla bicomponente della fisher, e non solo, che si applica mediante pistola del silicone.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il vaso nuovo deve ruotare !
Angelo
perchè io che ho scritto?
allora perchè citi me?

e poi o il vaso è in graniglia o è in cemento ?
:lol: non è che cambi molto quelli in graniglia sono impastati col cemento........
e comunque è un ottima dritta quella di francobet ......
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
per me non puoi agire sul cemento se non togli la pianta in quanto inserire il tassello chimico(tipo silicone) è una ottima idea ma purtroppo le superfici dove si deve aggrappare non puoi pulirle se non togli tutta la terra.

usare una cazzuolata di cemento non serva quasi a niente.

il vaso si è rotto per vari motivi.Acqua fessurata da qualche parte piu' la pressione delle radici.I due forellini si scolo sono insufficienti e negli altri due non si vedono.Direi che dovresti forare anche gli altri con un trapano con punta da 10 mm.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao,
per me non puoi agire sul cemento se non togli la pianta in quanto inserire il tassello chimico(tipo silicone) è una ottima idea ma purtroppo le superfici dove si deve aggrappare non puoi pulirle se non togli tutta la terra.

usare una cazzuolata di cemento non serva quasi a niente.

il vaso si è rotto per vari motivi.Acqua fessurata da qualche parte piu' la pressione delle radici.I due forellini si scolo sono insufficienti e negli altri due non si vedono.Direi che dovresti forare anche gli altri con un trapano con punta da 10 mm.
marcello ha fatto dellebuone osservazioni a parte che il tassello chimico agisce anche in presenza di polveri (non è che una punta da muro non faccia polveri varie quando fa un foro) ma a parte questo ha ragione..... mi sa che più un vaso riparato tu avresti bisogno di reinvasare in vasi più grandi ......anche a me quel vaso più che fessurato per "anzianità" sembra proprio "scoppiato" per pressione "radicale" dall'interno
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Marco,io sono all'antica.....grazie per la condivisione
le superfici per me devono essere pulite e in effetti col tassello chimico,nel catalogo Bricoman,ma anche in rete,viene scritto e visualizzato, di usare lo scovolino.Io ci soffio anche l'aria compressa.
 

G.altamurano

Florello Senior
ma se il vaso è solo fessurato alla base... non si potrebbe lasciarlo stare così? magari saranno lo stesso peso e la forma delle radici a tenerlo unito... dopotutto che problema si potrebbe creare? se si dovesse finire di rompere da solo... lo frantumi e lo cambi con uno di plastica :)
 
Alto