• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per Zamoiculcas

Starla

Giardinauta Senior
Non so se faccio bene a postare qua.. ma non ho ancora ben chiaro se la Zamioculcas Zamiifolia è una ciccia o no...
Coooomunque...
gh.gif
spero mi possiate essere d'aiuto:

Ieri sera finalmente mi sono dotata di una bella Zamioculcas anche io (già soprannominata "la Zazi"
love.gif
). Sta lì tutta stretta stretta nel vaso e quindi procederò al rinvaso immediatamente. Ho letto che serve la terra per cactacee (celo
wink.gif
) ma volevo chiedervi cosa è meglio: vaso di plastica o terracotta?!?
scratch.gif

e.. in generale.. per le cicce che vaso è preferibile? Io le mie nuove le ho messe nella terracotta...

Starla

Giardinauta Senior
Grazie decky!
uhm... ho letto.. bhe... alla fine fine ognuno la pensa un po' a suo modo e ho capito le qualità/difetti di entrambi i vasi. Domani vado a prenderlo, magari mi faccio consigliare dal vivaista... volevo acquistare qualcosa di particolare.. tenendo contro del fatto che la Zazi teme la troppa acqua, una buona traspirazione forse è la cosa da tenere più conto... vedrò...

Ad opera finita ovviamente aspettatevi la foto!!!
occhidolci.gif

Ma... in definitiva è una grassa!?!?
scratch.gif

reginaldo

Florello Senior
In questo periodo effettuare il rinvaso non è consigliabile.
Il rinvaso si può fare solo e sottolineo solo se non vai a toccare il panetto di terra che nel tuo caso sicuramente il terriccio non sara consisstente e quindi svasando il terriccio andrà in tutte le direzioni mettendo così a nudo tutte le radici della pianta che naturalmente dovrà una volta entrata nella nuova casa dovrà trovarsi una sua posizione ideale consumando energie a scapito della crescita.
Lascio a te l'incombenza, il rischio di perdere la pianta è elevato.
Ciao
reginaldo

Starla

Giardinauta Senior
Ok, vi metto le immagini così potete consigliarmi meglio...

Io le piante quando le acquisto le vedo sempre soffocate ma se mi dite che resiste fino a primavera... resisto anche io.

Starla

Giardinauta Senior
Ieri sono stata da Ingegnoli e la vivaista mi ha consigliato un bel vasone di plastica perché ha detto
teach.gif
che le radici sono molto forti e la terracotta rischia di rompersi.

Ora attendo solo il vostro consiglio... travaso ora o in primavera?!?!? Ditemi e io obbedirò
signorsi.gif

Z

zeldina

Guest
starla.... io la travaserei.. ma ho poca esperienza quindi senti il consiglio di qlc super esperto:hehe: . solitamente qnd mi hanno regolato delle piante ho aspettato a travasare, xò la tua zazi mi sembra un pò sbilanciata in ql vasetto.... ok ke d'inverno va a riposo xò...ripeto mi sembra grande x ql vaso...
come va con le altre ciccette??????:)

Starla

Giardinauta Senior
starla.... io la travaserei.. ma ho poca esperienza quindi senti il consiglio di qlc super esperto:hehe:
Stavo appunto aspettando una risposta da reginaldo che con il suo post mi ha abbastanza terrorizzato
worry.gif

solitamente qnd mi hanno regolato delle piante ho aspettato a travasare, xò la tua zazi mi sembra un pò sbilanciata in ql vasetto.... ok ke d'inverno va a riposo xò...ripeto mi sembra grande x ql vaso...
roll.gif
è esattamente quello che faccio e che penso io...

come va con le altre ciccette??????:)
Benissimo (credo)! Il mio moroso - perché in definitiva sono SUE le cicce - ha preso della ghiaietta dei giardini pubblici, l'ha lavata per bene e l'ha messa alla base delle piantine e poi adesso hanno la loro serra che così se ne stanno ben protette.
D.gif

Non sono al sole però, stanno in un cortile luminoso ma non assolato, va bene lo stesso?
scratch.gif

E, altra cosa... noi le abbiamo comprate e rinvasate sabato (18) e non le abbiamo MAI bagnate... va bene così o questo sabato gli diamo un paio di goccioline?!?!
scratch.gif

Mamma mia
sospiro.gif
come sono inesperta... ma meno male che ci siete voi ad aiutarmi!!!
hug.gif

Starla

Giardinauta Senior
Vista l'indecisione lascio la Zazi al suo posto almeno fino a marzo... sempre se qualcuno non mi da la benidizione di farlo adesso....
hypno.gif
AIUTOOooOoOOoO

Z

zeldina

Guest
nn hai ancora travasato la tua zazi???????
mi sa ke è una di qlle piante difficilissime di cui nessuno sa niente....
ripeto, io la vedo un pò sbilanciata....quindi TRAVASO!!!
x le ciccette nn ti so dare consigli, dovresti sentire qlcn della tua zona.
qui c'è un caldo atroce, oggi siamo a 26 gradi.... il 28 di novembre....
le mie ciccette sono tutte belle spaparanzate al sole e un pochino d'acqua sto continuando a dargliela... spero ke dek nn mi picchi.......:martello2 lei mi aveva detto di smettere di annaffiare... ma la terra è secca secca e nn ho avuto il coraggio di lasciarle senza acqua fono a primavera.....
boh boh....
un bacio

decky

Florello Senior
Quoto quello che ti ha detto Reginaldo Starla :)
Il periodo non è propizio per rinvasare e considera sempre che le piante appena acquistate subiscono lo stress del cambiamento di luogo e di temperature.
Lasciala tranquilla fino a primavera e non avrai alcun problema :)
La fretta non va d'accordo con le piante succulente :eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
ooohhh
ave.gif
grazie Decky, sei un angelo
angel.gif
... stavo andando in crisi mistica con sto travaso!!!
dead.gif

Allora la lascio lì dov'è... non la bagno praticamente mai e aspetterò primavera...
aahh... che solievo...
grin.gif

Alto