• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per Sanseveria

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo consiglio agli esperti:)
Questa Sanseveria ha per caso un vaso troppo piccolo per le sue esigenze? (16 cm di diametro). La pianta sta crescendo bene e in fretta, ha anche nuovi getti...quindi se non serve un vaso più grande tanto meglio...anche perché non vorrei cambiarlo per poi fare dei danni... Se invece è piccolo lo cambio. Grazie.
 

Allegati

  • 20200820_084706.jpg
    20200820_084706.jpg
    745,4 KB · Visite: 8

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Rispondo anche se non sono esperta :oops:
In genere per vedere se un vaso è piccolo devi controllare le radici: se hanno riempito per bene il vaso allora cambialo
Se invece hanno ancora spazio puoi lasciarlo. Conta che un vaso più piccolo è più facile da gestire perché risulta più difficile avere eccessi d'acqua e marciumi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Naaa, il vaso va bene, lo cambi quando e' troppo pieno o nel tuo caso quando vedi che le radici lo stanno spaccando :)
ma forse la "terra" in cui e' piantata ( dovrebbe essere cocco ) non e' proprio il massimo
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Si...forse non è la terra più adatta ma siccome la pianta procede apparentemente in buona salute...non vorrei fare guai! Le radici della Sanseveria possono davvero spaccare il vaso di plastica in cui ora è messa?
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Rispondo anche se non sono esperta :oops:
In genere per vedere se un vaso è piccolo devi controllare le radici: se hanno riempito per bene il vaso allora cambialo
Se invece hanno ancora spazio puoi lasciarlo. Conta che un vaso più piccolo è più facile da gestire perché risulta più difficile avere eccessi d'acqua e marciumi
 

sasiks

Giardinauta
Si...forse non è la terra più adatta ma siccome la pianta procede apparentemente in buona salute...non vorrei fare guai! Le radici della Sanseveria possono davvero spaccare il vaso di plastica in cui ora è messa?
Spaccare no
Non mi risulta abbiano apparati radicali così forti. Ne rischi che si "incollino" al vaso come accade con altre piante.

Aspetta che la terra sia secca e prova delicatamente a sollevare la pianta. Se vedi radici intorno e sul fondo, allora prendi un vaso di un paio di cm più largo.

Per il terriccio non so dirti nulla perché dalla foto non vedo bene. Ma se la pianta è in salute non cambiare nulla!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, non sono a casa e non posso fare una foto della mia, comunque il mio vaso dovrebbe essere da 18 cm ed è molto più pieno e la pianta più alta della tua e sta benissimo.
Per me va benissimo così.
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Spaccare no
Non mi risulta abbiano apparati radicali così forti. Ne rischi che si "incollino" al vaso come accade con altre piante.

Aspetta che la terra sia secca e prova delicatamente a sollevare la pianta. Se vedi radici intorno e sul fondo, allora prendi un vaso di un paio di cm più largo.

Per il terriccio non so dirti nulla perché dalla foto non vedo bene. Ma se la pianta è in salute non cambiare nulla!
Ok, ti ringrazio molto per il suggerimento :)
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Rispondo anche se non sono esperta :oops:
In genere per vedere se un vaso è piccolo devi controllare le radici: se hanno riempito per bene il vaso allora cambialo
Se invece hanno ancora spazio puoi lasciarlo. Conta che un vaso più piccolo è più facile da gestire perché risulta più difficile avere eccessi d'acqua e marciumi

Grazie, allora terrò d'occhio le radici! :)
 

sasiks

Giardinauta
Spaccano eccome , e te lo dico per esperienza personale :D:D
Le mie (ne ho 3, di quelle che però crescono a rosa) ancora non hanno radici importanti anche se hanno generato altre piantine laterali

Probabilmente la varietà alta ha radici più lunghe per ancorarsi meglio? Però da qui a spaccare il vaso... :eek:
La forza della natura :ROFLMAO:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le mie (ne ho 3, di quelle che però crescono a rosa) ancora non hanno radici importanti anche se hanno generato altre piantine laterali

Probabilmente la varietà alta ha radici più lunghe per ancorarsi meglio? Però da qui a spaccare il vaso... :eek:
La forza della natura :ROFLMAO:
Le radici riescono a riempire tranquillamente il vaso ma e' il rizoma e i nuovi germogli che lo spaccano. comunque se stanno nel vaso di plastica ti accorgi che ora di cambiarlo perche' schiacciandolo e' davvero duro.
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Le radici riescono a riempire tranquillamente il vaso ma e' il rizoma e i nuovi germogli che lo spaccano. comunque se stanno nel vaso di plastica ti accorgi che ora di cambiarlo perche' schiacciandolo e' davvero duro.

Perfetto...allora mi orientero' controllando periodicamente il vaso! Grazie mille :)
 
Alto