• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria

irisarte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Cercavo una pianta che avesse anche un'utilità ed ho scelto la Sanseveria per la sua capacità di purificare l'aria (abito vicino una superstrada molto trafficata ed i macchinari che purificano l'aria hanno per me un costo notevole)..sò che non necessità di molta acqua...ma comunque di preciso quanta ed ogni quanti giorni?
E' in un vaso ricoperto carino da 12cm di diametro..è proprio obbligatorio rinvasarla in uno più grande? Infine: la luce che entra in un appartamento con delle tende alle finestre è sufficiente ?

Grazie anticipate :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- una sanseveria per purificare l'aria della superstrada in un appartamento, non serve a nulla (neanche un ficus alto 2 metri), rimane una pianta apprezzabile come tutte
2- non è possibile dire al buio quanto e quando annaffiare, men che meno dire ogni quanto, cambia in base alla pianta al vaso alle temperature e al fatto che stia dentro o fuori (magari in estate)
3- rinvasare, come per le annaffiature, se serve si fa, al buio (senza avere la pianta in mano) impossibile rispondere
4- è una pianta che come tutte ama la luce, ma non necessariamente il sole diretto

dovresti provare a mettere qualche foto, attenzione a tenere dimensioni adeguate per le immagini oppure inserisce l'anteprima
tienila il più possibile vicina ad una fonte luminosa naturale, la tenda va bene se non è troppo oscurante

io non ce l'ho in rete si trovano questi consigli

"""
La Sansevieria non pretende troppe cure, va guardata e monitorata ma non chiede operazioni strane di giardinaggio, che solo i super pollici verdi con master possono fare. Tra le malattie che la affliggono c’è il marciume radicale: più che una malattia è una problematica che possiamo noi come padroni, direttamente arginare stando sempre attenti a non bagnare troppo la pianta e a non far creare dei ristagni nel vaso.

Un’altra caratteristica della Sansevieria è il suo amore incondizionato per la luce, ma la difficile sopportazione del sole diretto. Per questo dobbiamo ben studiare la giusta collocazione nel nostro appartamento in modo che non sia colpita dai raggi ma neanche all’ombra o al freddo.

In un clima come il nostro, italiano, la Sansevieria sta bene in casa, ma nella bella stagione possiamo anche farle prendere una boccata d’aria o in giardino o sul balcone, ritirandola in inverno."""

dark_light

Giardinauta
PIu luce ha meglio sta in inverno va perforza messa in casa ma si blocca o cresce pochissimo, la primavera essendo una pianta fuori al sole.
resiste molto bene alla siccità io in casa di inverno la bagno una volta al mese , in primavera molto di piu ma sempre a terreno gia asciutto.
Per quanto riguarda la poca resistenza al sole dissento io tutta la primavera la metto esposta al sud in pieno sole tutto il giorno e rinasce!

simona.d

Aspirante Giardinauta
per specificare quante poche cure richieda questa pianta ti faccio un confronto con due Sansevieria:

La mia. La tengo in una stanza esposta a ovest dove prende molta luce al pomeriggio. Tendenzialmente la bagno due volte al mese quando fa caldo, una volta al mese nei mesi freddi, facendo ben scolare l'acqua. Il mio gatto l'aveva fatta cadere un paio di volte e temevo di perderla, ma poco alla volta sta facendo spuntare nuove foglie.

Quella che ho portato a scuola in aula professori tre anni fa. Mai rinvasata. Viene bagnata quando ci si ricorda, quindi a volte di più a volte di meno della mia. Chi può dirlo. D'estate viene abbandonata a se stessa per un paio di mesi. La scuola è a Como, e d'estate diventa una fornace. Bene, la pianta sta benone e continua a fare foglie.

Morale: è la tipica pianta che meno curi e guardi meglio sta

ciao,
Simona

Amy

Guru Giardinauta
In un video di diversi anni fa un indiano con problemi respiratori da smog di città ha trovato la maniera di aumentare la propria capacità respiratoria convincendo il condominio a mettere delle piante nelle zone comuni e in casa. Si tratta di mettere 4 piante grandi (alte come una persona) a persona; anche nelle camere da letto (le piante producono molto molto più ossigeno di quello che consumano): i pothos sono i più facili da coltivare e far crescere; le sansevieria; i vari tipi di ficus; filodendri; felci.
Le piante grasse producono ossigeno anche di notte.
Le piante a foglia scura resistono meglio all'interno (al 'buio' dell'interno della casa) delle piante a foglia chiara.

E' una risposta molto veloce e poco dettagliata.

Nel forum é anche comparso questo

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
C'è qualche pianta che purifica l'aria che abbia dei (bei) fiori e non solo foglie ?
Tutte le piante purificano l'aria.
Come quota minima, assorbono anidride carbonica (velenosa per la respirazione dell'uomo) e la trasformano in ossigeno respirabile. Lo fanno attraverso la fotosintesi clorofilliana che avviene nelle foglie.
E' per questo che quelle che funzionano meglio sono quelle che hanno tante foglie.
Tu puoi scegliere le piante che vuoi.

Alto