bhè..io ci ho tentato....solo che i lavori si sono fermati a causa di assoluta mancanza di tempo ..causa figli piccoli che la sera si vanno a coricare tanto tardi....:martello2...
se ti fai un giro su internet troverai parecchie esperienze fatte da altri...spiegazioni e suggerimenti...io ho fatto un mix di tutto e mi sono cimentato anche in questo...devo ammettere però che non è semplice e lavorare l'argilla abbisogna di tanta manualità..che io non ho....
...
ti riporto pertanto la mia esperienza che spero ti torni utile...magari sarai più bravo di me..e quando avrò il tempo di ricimentarmi un pò mi darai tu dei suggerimenti...incominciamo :
ok...il primo passo è quello di creare uno stampo...questo innanzitutto era il vaso che ho cercato di ricreare :
per lo stampo ho utilizzato un contenitore di plastica dentro il quale ci ho versato ..per uno strato di 3 cm del gesso mescolato con acqua al punto giusto...fino a farlo diventare cremoso....passate qualche ora il primo strato ...una volta asciugato si presentava così
quindi ho provveduto ad appoggiare il vaso da riprodurre su questo strato di gesso..a questo punto con una nuova mescola di acqua e gesso non ho fatto altro che riempire il contenitore di plastica fino al bordo estremo del vasetto..così:
ovviamente dopo aver otturato con del normale nastro isolante i fori di scolo del vasetto...e dopo aver cosparso di olio i bordi stessi del vasetto...per facilitare successivamente l'estrazione del vasetto....
detto questo...una volta asciugato il gesso ho estratto il vasetto....e...ualà...lo stampo è servito :
a questo punto si prende l'argilla e la si lavora un pò facendola aderire ai bordi dello stampo...sino ad ottenere questo :
il tutto deve essere lasciato ad asciugare lentamente...così come viene consigliato ..per evitare che l'argilla asciugandosi troppo in fretta si possa spaccare....una volta asciugata l'argilla si tira fuori il nuovo vasetto ...lo si rifinisce per bene e lo si deve far cuocere a temperature elevate presso i forni adatti...
ahimè...i miei lavori si interrompono qui per mancanza di tempo...di vasetti me ne sono fatti tanti e l'anno prossimo riprenderò a divertirmi un pò..il prossimo passo da fare è quello di sagomarli meglio con una smerigliatrice e farli cuocere...
appena fatto ciò magari aggiornerò la discussione...e allora tutti verrete a comprare i miei vasetti....
....
scherzo....
ripeto...prima di tentare però ti consiglio di fare tante ricerche in rete...vedrai che imparerai tante cose necessarie....se vuoi lavorare l'argilla ovviamente...:Saluto: