• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso Homemade??

absinthe90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è possibile costruirsi dei vasi in casa senza magari dover cuocere ceramica in forni da 1200°??
Non so argilla, gesso, das???

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a prescindere dalle dimensioni anche se è ovvio che più aumentano le misure e più difficile è........
argilla senza cottura ......escluso
gesso fragilino è come una spugna e reggerebbe molto poco senza "armatura"
das come sopra

magari terracotta? sul genere del "faccio i mattoni?" (cottura a temperature più basse e accettabili anche se il tempo di cottura é più lungo)
oppure per la lavorazione a "freddo "
cemento ?
o anche stucchi in resina per pietra ?
o anche impasti di malte/cemento con resine edilizie cristallizzanti ?
polveri o ghiaietta impastate con cemento o resine ?

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi vasi rotondi in cemento è abbastanza semplice anche fare gli stampi .......basta fissare due vasi unti alla bisogna con dell'olio (serve ad evitare che il vaso si attacchi al cemento) di diametro diverso uno dentro l'altro ......e colare il cemento nel vuoto che si forma tra i due ......... e aspettare ............poi levi i vasi e il gioco è fatto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho capito il perchè vuoi farli.
se li devi usare come coltivazione, allora quelli in plastica sono più che ok.
se invece devi mettere dei bonsai già formati, allora ci sarebbero alcune regole da seguire.

comunque un amico li fa in cemento, mescolando del 425, colla per piastrelle, fa una specie di armatura con la rete metallica ( se sono grandi) e mette dei pigmenti colorati per colorarli in massa.

absinthe90

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! siete stati molto esaustivi!
non è solo per la coltivazione ma anche per avere la soddisfazione di crearseli da sè (e anche perché è difficile reperirli qui, non posso chiedere sempre alla cinesina della bancarella di darmene uno anche se non li vende XD)

aurex

Esperto di Bonsai
bhè..io ci ho tentato....solo che i lavori si sono fermati a causa di assoluta mancanza di tempo ..causa figli piccoli che la sera si vanno a coricare tanto tardi....:martello2...
se ti fai un giro su internet troverai parecchie esperienze fatte da altri...spiegazioni e suggerimenti...io ho fatto un mix di tutto e mi sono cimentato anche in questo...devo ammettere però che non è semplice e lavorare l'argilla abbisogna di tanta manualità..che io non ho....:lol:...
ti riporto pertanto la mia esperienza che spero ti torni utile...magari sarai più bravo di me..e quando avrò il tempo di ricimentarmi un pò mi darai tu dei suggerimenti...incominciamo :
ok...il primo passo è quello di creare uno stampo...questo innanzitutto era il vaso che ho cercato di ricreare :
SANY0713.jpg

per lo stampo ho utilizzato un contenitore di plastica dentro il quale ci ho versato ..per uno strato di 3 cm del gesso mescolato con acqua al punto giusto...fino a farlo diventare cremoso....passate qualche ora il primo strato ...una volta asciugato si presentava così

SANY0712.jpg

quindi ho provveduto ad appoggiare il vaso da riprodurre su questo strato di gesso..a questo punto con una nuova mescola di acqua e gesso non ho fatto altro che riempire il contenitore di plastica fino al bordo estremo del vasetto..così:

SANY0715.jpg

ovviamente dopo aver otturato con del normale nastro isolante i fori di scolo del vasetto...e dopo aver cosparso di olio i bordi stessi del vasetto...per facilitare successivamente l'estrazione del vasetto....

detto questo...una volta asciugato il gesso ho estratto il vasetto....e...ualà...lo stampo è servito :

SANY0720.jpg

a questo punto si prende l'argilla e la si lavora un pò facendola aderire ai bordi dello stampo...sino ad ottenere questo :

SANY0721.jpg

il tutto deve essere lasciato ad asciugare lentamente...così come viene consigliato ..per evitare che l'argilla asciugandosi troppo in fretta si possa spaccare....una volta asciugata l'argilla si tira fuori il nuovo vasetto ...lo si rifinisce per bene e lo si deve far cuocere a temperature elevate presso i forni adatti...
ahimè...i miei lavori si interrompono qui per mancanza di tempo...di vasetti me ne sono fatti tanti e l'anno prossimo riprenderò a divertirmi un pò..il prossimo passo da fare è quello di sagomarli meglio con una smerigliatrice e farli cuocere...
appena fatto ciò magari aggiornerò la discussione...e allora tutti verrete a comprare i miei vasetti....:lol:....
scherzo....

ripeto...prima di tentare però ti consiglio di fare tante ricerche in rete...vedrai che imparerai tante cose necessarie....se vuoi lavorare l'argilla ovviamente...:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
sono dei forni speciali che cuociono a temperature tipo 1000 ..1200°...altrimenti il vaso in argilla non lo puoi utilizzare...

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ho capito che sono forni speciali, e che altrimenti il vaso non si può usare, ma dove li trovo sti forni? devo andare in una acciaieria a chiedere se me lo fanno usare un attimo per un mio vaso d'argilla? cioè, battuta a parte, dove si trovano, a chi bisogna chiedere?

aurex

Esperto di Bonsai
da qualche artigiano che fa ceramica...loro hanno anche il forno....ti fanno pagare a limite una cosetta di soldi...ma sono sicuro che te lo fanno gratis...la persona che ho contattato io mi disse di chiamarlo che appena cuoceva i suoi ci infilava dentro anche i miei...

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmmm... dalle parti mie artigiani di questo tipo non credo ce ne siano.... peccato, perche sarebbe stato per lo meno divertente provarci! grazie! :)

Alto