• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos orchidea

navvu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Durante il periodo autunnale comprai una phalaenopsis in vivaio, non esageratamente grande e con una fioritura molto bella. Recentemente si sono seccati i rami e per paura che morisse l'ho portata in un altro vivaio. La piantina torna a casa in un vaso di plastica (quelli normali) con terriccio universale e i rami recisi...
Non me ne intendo molto di orchidee ma sapevo che quello non era il suo vaso e che non aveva bisogno di quel terriccio.
Compro un vaso trasparente metto della quercia di pino e adesso l'orchidea sta un pochino in stasi, non la capisco molto, ieri ha perso la foglia più piccina (ne ha 5 ora) e le radici non le vedo belle verdi come prima (forse mi sto impressionando ma non so). Avete qualche consiglio da darmi?
 

biro46

Maestro Giardinauta
se metti delle foto della pianta e delle radici sarebbe meglio altrimenti si tira ad indovinare
 
M

Millian

Guest
da quanto scrivi, la phal ha subito due rinvasi a breve distanza. è normale allora che sia in stasi... deve anche riprendersi dallo stress ambientale, è stata spostata troppe volte, in climi diversi e poco noti.

bye
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto p.s. Anche una "bonus" xD
 

Allegati

  • 635906463010500405.jpg
    635906463010500405.jpg
    261,4 KB · Visite: 11
  • 635906463059628582.jpg
    635906463059628582.jpg
    218,4 KB · Visite: 9
  • 635906463195570717.jpg
    635906463195570717.jpg
    225,4 KB · Visite: 9
  • 635906462950300257.jpg
    635906462950300257.jpg
    203,9 KB · Visite: 13
  • 635906463251050410.jpg
    635906463251050410.jpg
    259,8 KB · Visite: 9

Drago84

Aspirante Giardinauta
A me non sembra che abbia particolari grossi problemi ma aspetta il consiglio di qualche esperto..
Bello il diamantino :love:
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la piantina sta per perdere anche l'altra foglia più bassa! Siete sicuri che é normale???

Mi sembra do aver visto su una radice un puntino bianco é possibile?
 
M

Millian

Guest
... puo' essere normale che le foglie piu' vecchie possono ingiallire e seccarsi.
Non stai dando molte indicazioni sul metodo di coltivazione che stai adottando (temperatura in casa, umidità, quante volte bagni la pianta...?)
hai provato a svasarla e valutare la situazione delle radici?
dalle immagini sempre stare bene, pero' ha cambiato diversi ambienti in tempi ravvicinati...
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Allora in casa c'è una temperatura di circa 10-15 gradi. l'orchidea si trova vicino ad una finestra che prende il sole diretto solo nel tardo pomeriggio, mentre la mattina ha semplicemente luce. Comunque tra la piantina e la finestra ho messo uno schermo di plastica quasi opaco per evitare i raggi diretti. Per quanto riguarda l'innaffiamento: la immergo ogni 7/10 giorni, aspetto che lasci tutta l'acqua in eccesso e poi la metto in un piatto in cui tutto intorno ci sono palline di argilla e corteccia che inumidisco sporadicamente per mantenere il clima di umidità. (sono sicuro che non vi è mai acqua nel sottovaso). La situazione delle radici quando l'ho travasata era buona o almeno credo, al tatto erano quasi tutte turgide e quelle secche (due o tre) le ho eliminate con attrezzi sterilizzati. Dopo questa sorta di potatura delle radici ho aspettato qualche giorno e poi ho iniziato con l'innaffiatura per immersione!

Ho semplicemente paura perchè sta perdendo anche l'altra foglia più in basso
 

biro46

Maestro Giardinauta
per prima cosa la temperatura è troppo bassa, sotto i 16-17° le phal ibride incominciano a dare segni di sofferenza e il substrato impiega troppo tempo ad asciugare creando un possibile marciume che poi danneggia la pianta. Anche il bagnare non è adeguato, non si bagna a tempo ma a necessità ovvero solo quando le radici interne nel vaso sono di colore grigio argento o verde pallido o quando il vaso è leggero, inoltre nel periodo invernale se la pianta è tenuta come nel tuo caso a basse temperature non si bagna per immersione ma si bagna normalmente dall'alto e dopo il rinvaso non si bagna per immersione come hai fatto ma si bagna dall'alto
 

navvu

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici alcune sono marce! Quindi ora cosa posso fare? Devo toglierle? Devo lasciare la pianta cosi ma devo cambiarle posto e collocarla in un ambiente più caldo?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Controllato cosa vuol dire, che hai svasato?? se hai svasato elimina le radici marce la rinvasi e la metti in un ambiente più caldo, se invece non hai svasato mettila solo in un ambiente più caldo e stai attenta nel bagnare.
 
M

Millian

Guest
solitamente dopo un rinvaso, è buona norma non bagnare la pianta, ma effettuare solo nebulizzazioni leggere.
 
Alto