• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di coccio o di plastica?

Usate vasi di coccio o di plastica?


  • Votanti
    56

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, volevo sapere se usavate più i vasi di coccio o di plastica oppure entrambi e perchè! Ciao!

PS: Io utilizzo vasi di coccio ma ultimamente sto comprando vasi di plastica, perchè sembra ci crescano meglio! :froggie_r

Ciao!
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
A me pare che crescano meglio in plastica.
Però, diciamocelo, esteticamente stanno meglio nel coccio; questo discorso poichè, dovendo condividere lo spazio con la mia famiglia, ho la necessità di rendere la cosa il più gradevole possibile alla vista.
Stavo pensando ad un metodo per rendere impermeabile il vaso di coccio all'interno, ma tecnicamente non ho idea di come fare.
Attendo risposte!
Ciao,
Giorgio
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Io uso entrambi i materiali.
Solo per le grassine uso soltanto vasi in coccio...non so...la plastica mi dà l'idea che le soffochi.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Emh..ma la domanda si riferiva alle piante grasse? eheh ho collegato ora...pardon...Zzz...Zzz...dormo già!
 

lobelia

Florello Senior
Io uso entrambi: se sono grandi preferisco la plastica perché più leggera. I piccoli sono tutti di coccio.
Comunque in generale trovo la plastica più pratica anche perché s'incrosta di meno e mi sembra che le radici vengano più sane.
 

ciaseta

Florello Senior
entrambi!

ciao!
all'inizio ero ina sfegatata sostenitrice dei vasi in coccio, soprattutto perchè porosa e traspirante oltre che + belli da vedere... inoltre in inverno hanno il pregio di isolare meglio i vasi dal freddo.

però però però.... ho notato che nel mio clima estivo torridissimo, il vaso di coccio manteneva le piante troppo asciutte, tant'è vero che ho rischiato di seccare i miei semprevivi.... col vaso di plastica invece, rimane + umidità e così avevo anche "turni di annaffiature" meno pesanti... :eek:k07:
chiaro che bisogna stare un pò più attenti a come si annaffia, ma in definitiva mi trovo meglio così, soprattutto con piante che hanno bisogno, più di altre, di avere umidità costante.
il coccio lo uso ancora, ma solo per piante grandi e che resistono di più alla siccità. :)
 
I

ilgiovi

Guest
Ciao ragazzi.
Io per anni non ho ho voluto sentir parlare di vasi in plastica e poi ....
uso vasi in plastica per tutte le piante fino ad una dimensione massima di 12x12 e per le piante che richiedono un vaso più grosso uso solo il coccio.
I vasi in coccio se piccoli fanno asciugare troppo rapidamente la terra non dando il tempo alle radici di assorbire i nutrimenti e quindi la crescita è un ò più stentata, se il vaso ha dimensioni oltre i 12 cm preferisco il coccio perchè fa respirare meglio la terra ed esteticamente è più bello.
Un altro vantaggio della plastica è che il vaso non si rompe facilmente ed è reciclabile, basta una bella lavata e 24h in acqua e candeggina ed è riutilizzabile oltre al fatto che è molto più economico del coccio. Il coccio anche se ben lavato potrebbe essere portatore di patogeni perchè la sua superficie rimane porosa e lì si possono annidare spore di ogni tipo.
Esistono anche i vasi smaltati ma costano un botto.
 
R

riverviolet

Guest
Uso solo quelli di plastica, ma ho risposto al test, entrambi, perchè quando posso, immetto quelli di plastica dentro quelli di coccio, in modo che quest'ultimo coibenti il tutto, soprattutto con piante a cui piace stare con le radici al calduccio e che amano il substrato sempre alquanto umido, mentre per le grasse uso solo di plastica in estate + coccio in inverno, dato che, io le lascio fuori.
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ora mi sto spostando verso la plastica, a primavera voglio trapiantare tutte le piante in vasi di plastica, a mio parere è meglio, anche se il coccio qui da noi (Toscana) è diverso, contiene silicio che forma uno strato impermeabile, ma comunque c'è sempre un assorbimento da parte del vaso e le radici tendono a seccare.

Dani
 

*ALE*

Apprendista Florello
SeMi82 ha scritto:
Io uso entrambi i materiali.
Solo per le grassine uso soltanto vasi in coccio...non so...la plastica mi dà l'idea che le soffochi.


Idem, la plastica mi da lo stesso effetto si SeMi82....
Quindi uso solo coccio.
Ale
 

kiwoncello

Master Florello
Io per le grassottelle uso solo coccio e non mi pare che ad ora se ne lamentino viste le loro dimensioni. Il punto è che d'estate in pieno sole, le radichette collabenti con la plastica che si surriscalda in umidità vengono graziosamente lessate. Per le grasse tenute in casa è un altro discorso certamente.
kw
 

decky

Florello Senior
Ho risposto "entrambi" perchè al di là della migliore funzionalità dell'uno piuttosto che dell'altro,io devo fare i conti anche con i cani, che quando rovesciano i vasi in coccio li rompono....per cui al più compro vasi in plastica e solo le piante che sono veramente protette dalle incursioni canine possono avere un bel vasetto in coccio...:rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Eh eh Decky, considerati fortunata perché il mio cucciolone oltre a rompere quelli di coccio si divora quelli di plastica........
kiwo
 

ciaseta

Florello Senior
ah! scordavo! ben venga la plastica anche per i vasi enormi delle mie rose!
altrimenti la soletta del balcone te la saluto.... e pure tutto il resto! :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
io uso entrambi, e quest'anno le ho messe a casaccio, chi nella plastica, chi nel coccio.
Ma poi mi sonoa corta che il coccio assorbe moltissima acqua alle piantine, un haworthia la stavo quasi perdendo, non capivo cos'aveva che non andava, e mi sonoa ccorta solo dopo che sto infame di un vasino le toglieva tutta l'acqau che le davo....:martello2 se la ciucciava tutta lui.
Quindi ora tengo nel coccio solo quelle che non hanno bisogno di molta acqua, così ottengo anche che mi assorba l'eccesso :eek:k07:
Le succulente e quelle che necessitano di più acqua le tengo nella plastica
 
C

Cactusini

Guest
Anche io ho risposto entrambi, hanno caratteristiche positive e negative sia gli uni che gli altri. Preferisco il coccio nei grandi formati per la traspirazione e la velocità con cui asciugano (e anche la capacita di assorbire nebulizzazioni e umidità ext) la plasticha nei formati più piccoli perchè come è stato detto anche da molti, quelli in coccio piccoli tendono ad asciugare troppo velocemente. Cmq ancora preferisco il coccio e lo consiglio sopratutto ai principianti per il maggiore margine di errore che si ha nelle annaffiature.

Cmq in questo 3d avevo fatto una piccola lista di pregi e difetti
 

bonvi

Giardinauta Senior
vi faccio un es. quest'estate avevo in vaso due rauschii uguali, una in un vaso di plastica quadrato e l'altra in una vaschetta in coccio. Quando sono andato in ferie per 15 giorni non hanno ricevuto mai acqua. Quando sono tornato quella nel vaso in plastica era pressochè identica a quando ero partito, l'altra invece era quasi interamente sparita nel terreno e molto raggrinzita. Tuttavia è bastata una buona annaffiatura per rivederla dopo pochi giorni com'era prima. Il vaso in coccio asciuga molto in fretta la terra fin troppo, è vero che si hanno meno rischi ma le piante crescono meno ve lo posso garantire. Nel coccio tuttavia hanno un aspetto forse più naturale e più patito inoltre il coccio è senzaltro più bello della plastica. In entrambi i casi ci sono i pro e i contro io ho optato per la plastica su quasi tutte. (però qualche vaschetta in cotto piena di grassotte......:eek:k07: )
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non metto in dubbio i vantaggi e la praticità dei vasi in plastica, ma non mi piacciano, sono freddi e non hanno personalità.
Preferisco rinvasare nel coccio, cerco vasi molto spessi, di forme particolari fatti con impasti d'argilla silicea. Offrono maggiore stabilità e non ho mai avuto problemi di asciugatura dei terricci.:cool2:
Per i prossimi rinvasi comincerò ad usare vasi in coccio smaltati di varie forme e colori. Dalla conca per l' aloe ai vari vasi e ciotole per crassulacee e cactacee:D
Comunque ho 4 fichi d'india in vasi di plastica, sono li dal 2003, non hanno mai dato segni di sofferenza. Ormai e tempo di rinvasarli ed userò vasoni molto spessi in cotto refrattario ( da ordinare in fornace).:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io, per una questione puramente estetica, oltre ai "contro" della plastica, preferisco la terracotta (quando bagno lascio un pò il sottovaso in modo che anche il vaso assorba tutta l'acqua che vuole), però, per le taglie piccole (dagli 8 ai 14 cm), ultimamente sto avendo problemi di reperibilità per cui ho "ripiegato" sulla plastica. Ma appena trovo i "cocci" provedo a rinvasare! :ciglione:
 

Danilis

Apprendista Florello
Volevo aggiungere delle cose: Ho visto che i coltivatori più esperti usano i vasi di plastica oggigiorno e ottengono risultati molto buoni, però c'è da dire che Lodi usava vasi di coccio e otteneva risultati formidabili! Comunque sia io d' ora in avanti userò la plastica, perchè è molto più comoda quando bisogna trapiantare la pianta o semplicemente sfilarla dal vaso :) Ciao! auguri
 
Alto