• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso basso

Flybeer

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
Ho un vecchio "lavandino" antico di pietra. È da molti anni che è pieno di terra e mi piacerebbe metterci qualche fiore. Il problema è che è molto basso, arriva a 6cm di altezza.
È esposto a sud senza protezioni e in estate potrebbe anche passarci l'irrigazione se necessario per annafiarlo regolarmente.

Conoscete qualche fiore che resista sia all'inverno che all'estate.. e magari a primavera faccia dei fiorellini? :rolleyes:
 

Waves

Master Florello
Hai ragione, non avevo considerato l'esposizione... :cautious:
beh allora mi sono venuti in mente i garofani dei poeti..che dovrebbero rimanere bassi, e l'alisso, che ama il sole e resiste benissimo, fiorisce anche un po' in inverno se non mi sbaglio. :):) certo che però, un vaso da 6cm è un po' complicatuccio :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
ha solo 6 cm di profondità?!? ma ci può stare solo il muschio! :D no dai, scherzo, forse qualche tappezzante ci può sopravvivere, sole che mi viene in mente la saxifraga e i sedum, che non mi piacciono, però ho trovato queste sempre tappezzanti, perenni, adatte al sole che essendo molto piccole, forse boh, ce la potrebbero fare e i loro fiori mi sembrano più interessanti. A parte la phlox che non conosco, e altre, potandole dovrebbero sopravvivere all'inverno.
geranium-cinereum-lawrence-flatman-.jpg

Geranium cinereum "Lawrence Flatman"
altezza 10cm tappezzante adatto giardino roccioso (sole) fioritura maggio/ottobre

gypsophila-repens-dorothy-teacher-.jpg
gipsophila repens "Dorothy Teacher"
perenne tappezzante altezza 10cm fioritura primaverile
phlox-subulata-candy-stripes-.jpg


phlox subulata da 5 a 15 cm d'altezza. sole. fioritura marzo/giugno e ripresa autunnale.

sedum-bertram-anderson-.jpg

Sedum 'Bertram Anderson'
tappezzante. fioritura fine estate. sole.
veronica-prostrata-lilac-time-.jpg

Veronica prostrata 'Lilac Time'
10cm spighe rosa-lilla inizio estate -sole.
veronica-spicata-heidekind-.jpg

Veronica spicata 'Heidekind'
altezza 10/30 cm. sole fioritura primaverile
veronica-umbrosa-georgia-blue-.jpg

Veronica umbrosa 'Georgia Blue'
altezza 25 cm fioritura aprile/luglio sole o mezzombra
 

Waves

Master Florello
ha solo 6 cm di profondità?!? ma ci può stare solo il muschio! :D no dai, scherzo, forse qualche tappezzante ci può sopravvivere, sole che mi viene in mente la saxifraga e i sedum, che non mi piacciono, però ho trovato queste sempre tappezzanti, perenni, adatte al sole che essendo molto piccole, forse boh, ce la potrebbero fare e i loro fiori mi sembrano più interessanti. A parte la phlox che non conosco, e altre, potandole dovrebbero sopravvivere all'inverno.
geranium-cinereum-lawrence-flatman-.jpg

Geranium cinereum "Lawrence Flatman"
altezza 10cm tappezzante adatto giardino roccioso (sole) fioritura maggio/ottobre

gypsophila-repens-dorothy-teacher-.jpg
gipsophila repens "Dorothy Teacher"
perenne tappezzante altezza 10cm fioritura primaverile
phlox-subulata-candy-stripes-.jpg


phlox subulata da 5 a 15 cm d'altezza. sole. fioritura marzo/giugno e ripresa autunnale.

sedum-bertram-anderson-.jpg

Sedum 'Bertram Anderson'
tappezzante. fioritura fine estate. sole.
veronica-prostrata-lilac-time-.jpg

Veronica prostrata 'Lilac Time'
10cm spighe rosa-lilla inizio estate -sole.
veronica-spicata-heidekind-.jpg

Veronica spicata 'Heidekind'
altezza 10/30 cm. sole fioritura primaverile
veronica-umbrosa-georgia-blue-.jpg

Veronica umbrosa 'Georgia Blue'
altezza 25 cm fioritura aprile/luglio sole o mezzombra

lavoro da standing ovation, sono bellissime :love::love::love::love:
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
ha solo 6 cm di profondità?!? ma ci può stare solo il muschio! :D no dai, scherzo, forse qualche tappezzante ci può sopravvivere, sole che mi viene in mente la saxifraga e i sedum, che non mi piacciono, però ho trovato queste sempre tappezzanti, perenni, adatte al sole che essendo molto piccole, forse boh, ce la potrebbero fare e i loro fiori mi sembrano più interessanti. A parte la phlox che non conosco, e altre, potandole dovrebbero sopravvivere all'inverno.
geranium-cinereum-lawrence-flatman-.jpg

Geranium cinereum "Lawrence Flatman"
altezza 10cm tappezzante adatto giardino roccioso (sole) fioritura maggio/ottobre

gypsophila-repens-dorothy-teacher-.jpg
gipsophila repens "Dorothy Teacher"
perenne tappezzante altezza 10cm fioritura primaverile
phlox-subulata-candy-stripes-.jpg


phlox subulata da 5 a 15 cm d'altezza. sole. fioritura marzo/giugno e ripresa autunnale.

sedum-bertram-anderson-.jpg

Sedum 'Bertram Anderson'
tappezzante. fioritura fine estate. sole.
veronica-prostrata-lilac-time-.jpg

Veronica prostrata 'Lilac Time'
10cm spighe rosa-lilla inizio estate -sole.
veronica-spicata-heidekind-.jpg

Veronica spicata 'Heidekind'
altezza 10/30 cm. sole fioritura primaverile
veronica-umbrosa-georgia-blue-.jpg

Veronica umbrosa 'Georgia Blue'
altezza 25 cm fioritura aprile/luglio sole o mezzombra
Ti voglio tanto bene :D
Ti ringrazio per l’impegno che ci hai messo haha
Ora valuto e ti faccio sapere ^^
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ok, intanto che m'ascolto Fausto Leali vado a fare il mio porco lavoro da internauta e cerco ancora...:D:ciao::V
 

Mile

Florello Senior
Che ne diresti di usare il lavandino come sottovaso ed inserirci dentro un bel vaso? potresti poi scegliere più liberamente che fiori/piante metterci.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Che ne diresti di usare il lavandino come sottovaso ed inserirci dentro un bel vaso? potresti poi scegliere più liberamente che fiori/piante metterci.
Ci avevo già pensato. Il lavandino è al livello dle marciapiede e lo oltrepassiamo sempre se vogliamo andare in giardino. Mi avrebbe fatto comodo avere piante basse e non troppo sporgenti.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Comunque credo che mi orienterò sulla phlox subulata. Grazie a tutti!!
Se avete qualche altra proposta mi fa comunque piacere :)
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Guardando online trovo che il periodo per la messa a dimora è da marzo a novembre. Per avere una fioritura abbondante e folta entro maggio, mi conviene piantarla adesso o i primi giorni di primavera?
 

Olmo60

Guru Master Florello
g01-pianta-perenne-delsperma-lineare.jpg Delosperma lineare
(D. deschampsii)
(Mesembriantemo giallo)

sempreverde/ fiore da maggio a ottobre/ altezza 5-10 cm/pieno sole/ pochissima acqua.
 
Alto