• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come si pota il Liquidambar?

Signor K

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nel Marzo 2016 ho acquistato, presso un vivaista locale, il Liquidambar della foto allegata. E' alto sui 5,5m/6m e mi è stato fornito con la ramificazione fino a terra. Questo anno ha iniziato a mettere i fiori ed ad allungare i rami. Vorrei potarlo, scoprendo il tronco in basso, per due ragioni, una meramente estetica e l'altra funzionale, visto che mi piacerebbe poter metterci sotto, fra qualche anno, delle sedie e perchè no un tavolino. Sapete dirmi per favore quando è il momento per potarlo e sopratutto, visto che non è enorme, fino a che altezza dovrei scoprire il tronco per adesso, grazie.
 

Allegati

  • liquidambar.jpg
    liquidambar.jpg
    258 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, la potatura và effettuata dopo la caduta delle foglie. La pianta deve essere pulita nella parte bassa almeno m 2,0 per far si che si possa stare al di sotto. Provvisoriamente se vuoi andare per gradi puoi andare togliendo dagli 80 ai 100 cm.
 

Signor K

Aspirante Giardinauta
Ti tingrazio. Allora credo che debba aspettare Dicembre. L'anno scorso ha tenuto le foglie fino a tutto novembre. Si, credo quindi che arriverò ai 100cm, preferisco andare per gradi, grazie di nuovo.
 
Alto