• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi trasparenti

S

SaraMay

Guest
Ok,ok...forse il portavaso non è una buona idea...poi se lo dici con questa voce... :D

P

pollicina

Guest
.. Fate vobis!
io il portavaso glielo lascio sempre, e casomai controllo che le radici non siano troppo fitte nella corteccia, e che resti un'intercapedine sotto al vasetto plastico...

per creare l'intercapedine, c'ho messo un pezzo di coccio.

G

Giulio

Guest
Beh, pollicina, ovviamente ciascuno fa come gli pare con le proprie piante, ci mancherebbe ;)
Dicevo solo per quali ragioni andrebbe evitato il famigerato portavaso, ma daltronde si vedono trattate anche molto peggio

ciao
Giulio

G

Giulio

Guest
Noooo, che c'entra ... non è obbligatorio seguire dei consigli, chiunque li dia. Anche perchè non è sempre detto che siano quelli giusti.
Con le orchidee poi, i risultati di ciò che si fa si vedono magari dopo qualche anno.
Quando dicevo che le ho viste trattate anche peggio, c'era il sottinteso "e comunque sembrava funzionare". Scusate se non mi sono spiegato.
Tra l'altro, secondo me, non esistono modi corretti o sbagliati, esistono quelli che funzionano e quelli che non funzionano. Che per di più cambiano da coltivatore a coltivatore.
Io, 'orchidamente', ci son cresciuto a suon di errori. Ho provato le cose più sbagliate del mondo prima di trovare quelle che mi funzionavano.
Ed il bello è che spesso, le cose che funzionavano peggio era quelle "da manuale".
vabbè, spiegato male mi fui. I peli sulla lingua me li raderò in qualche altra occasione

ciao
Giulio

P

pollicina

Guest
.. CONTA IL RISULTATO.
Giulio, non metterti necessariamente in cattedra, tra l'altro mi pare che chi coltiva orchidee quest'atteggiamento ce l'ha spesso...
qui siamo tutti più o meno appassionati, tutti più o meno bravi, e il forum, come ho già detto in altra sede, è un'occasione per confrontarsi.
Per le teorie scientifiche, ci sono i libri di agronomia.
Enjoy!!! ;)

Alto