• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi su balcone soleggiato

wolly

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un terrazzo soleggiato dalla mattina alla sera con dei vasi. Fino ad oggi ho sempre piantato fori del vetro che hanno sampre dato ottimi risultati, soprattutto perchè costa poco e danno fioriture per tutta l'estate, ma, vista la posizione, hanno bisogno di essere seguite.
Quest'anno stavo pensando di cambiare.
Potete indicarmi qualche pianta, non tanto alta, che potrebbe andare bene? Premetto che ho un impianto di irrigazione che può irrigare fino a due volte al giorno, non voglio piantare piante grasse e preferirei delle piante che fioriscono per tutta l'estate.
Grazie
Wolly
 

helen

Giardinauta Senior
bè allora via libera a gerani,surfinie...oppure qualche bella ricadente tipo bouganvillea,bignonia o arbusto come la ginestra(a patto che i vasi siano capienti) e ancora Solanum,dimorphoteca ed euryops!;-)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma grasse tipo delosperma,mesembriatemo, amano il sole, fanno tanti meravigliosi fiori e non vogliono niente incambio??
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Wolli perchè non inserisci la località da cui scrivi? Non è per farci i fatti tuoi ma è per darti consigli mirati. Balcone è un pò generico, se scrivi da Palermo ti dico che l'impianto di irrigazione a pioggia non va bene per i gerani, è consigliato quello a goccia, se mi scrivi dalla Valtellina allora ti dico che non ci sono problemi.
 

wolly

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Il luogo è sul Lago Maggiore. Tenete presente che l'impianto ha i gocciolatori.
Le piante grasse proprio non mi piacciono.

Mi hanno consigliato anche la petunia, che mi hanno detto stia bene al sole.

Anche le Surfinie sono belle:hands13:, ma quanto costano? A me servono circa 40 piante e solitamente me la cavavo con poco con i fiori del vetro. Preferirei rimanere su questa cifra, soprattutto perchè, non avendo modo di metterle al riparo, non mi dispiace olto quando muoiono.

Abbiamo provato con i Gerani , ma per qualche motivo non danno grandi fioriture. :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I gerani vanno concimati con concime per pomodori oppure osmocote per gerani. Per il costo non saprei che consigliarti, qui da me tutte le piantine partono da tre euro in su.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!

Il luogo è sul Lago Maggiore. Tenete presente che l'impianto ha i gocciolatori.
Le piante grasse proprio non mi piacciono.

Mi hanno consigliato anche la petunia, che mi hanno detto stia bene al sole.

Anche le Surfinie sono belle:hands13:, ma quanto costano? A me servono circa 40 piante e solitamente me la cavavo con poco con i fiori del vetro. Preferirei rimanere su questa cifra, soprattutto perchè, non avendo modo di metterle al riparo, non mi dispiace olto quando muoiono.

Abbiamo provato con i Gerani , ma per qualche motivo non danno grandi fioriture. :cry:
Ciao... hai un balcone al sole tutto il giorno e i fiori di vetro stavano bene??? Sta cosa è notevole!
Se vuoi spendere poco puoi andare su petunie, tagete, salvia splendis e begoniette, insomma tutte quelle classiche annuali che trovi a poco prezzo come i fiori di vetro, quelle che ti ho elencato amano il sole e sono molto belle tra l'altro, puoi anche divertirti e variare tra di loro creando una bella macchia di vari colori se ti piace;-).
Ciao
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Dopo le recenti esperienze mi sento di sponsorizzare a piene mani la centradenia :)
Scarsissime necessità sia di acqua che di cure in genere. Fa un cespuglio molto grande e pieno. Si allunga anche se prendi dal principio piantine piccolissime. E' molto resistente a pioggia vento e intemperie in genere (a differenza di geranei e surfinie). La fioritura non dura tantissimo quindi io l'alternerei con altro per tenere il colore durante tutta la stagione. :)
Guarda che bella sia la foglia che il fiore:
IMG_0865.JPG


Ciao :)
 

wolly

Aspirante Giardinauta
I fiori del vetro hanno sempre resistito, nonostante il caldo. Per anni ho avuto una cascata di fiori per tutta l'estate. Sicuramente il clima del lago aiuta. In più li abbiamo sempre curati molto, con concime e acqua in abbondanza.
Sono due anni, però, che a luglio, quando dovrebbero essere nel pieno delle forze, alcune piantine sono ancora piccole, perchè, purtroppo, sono due anni che a giugno piove e grandina.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
I fiori del vetro hanno sempre resistito, nonostante il caldo. Per anni ho avuto una cascata di fiori per tutta l'estate. Sicuramente il clima del lago aiuta. In più li abbiamo sempre curati molto, con concime e acqua in abbondanza.
Sono due anni, però, che a luglio, quando dovrebbero essere nel pieno delle forze, alcune piantine sono ancora piccole, perchè, purtroppo, sono due anni che a giugno piove e grandina.

Tagete e begoniette sono piuttosto resistenti alle intemperie, di solito son le prime che mi si riprendono dopo una grandinata;-)
 

helen

Giardinauta Senior
come mai i gerani non ti fioriscono? stranissima stà cosa...generalmente fioriscono anche con poche cure,personalmente ne ho tanti e spesso non riesco a stare dietro a concimi vari ec..quindi vanno avanti principalmente da soli...da te poi..
 
Alto