• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VASI ROVINATI DAL CALCARE

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha qualche idea su come ravvivare vasi di terracotta macchiati dal calcare? Hanno un aspetto talmente trasandato! Ringrazio chi mi risponderà. Ciao

A

Anja76

Guest
Dipende se non sono molto conci con una spugna che gratta e molta energia riesci a recuperarli. Ti dico cosa ho combinato coi miei vecchi in terracotta, MAGARI POI TI VENGONO ALTRE IDEEE.
Alcuni li ho semplicemente grattati con della carta vetrata e lasciati cosi un po' demode' un po' provenza.
Altri li ho tinti con della vernice acrilica opaca (usando una spugna riesci ad ottenere delle sfumature spettacolari anche se non sei esperta.. ;) )
Ti sconsiglio gli smaliti non lasciano piu' traspirare il vaso e fa muffa. Anche col gesso acrilico ottieni buoni risultati e il vaso appare nuovo. Vengono bene anche con la tecnica del decupage ma poi con la vernice di finitura puoi usarli solo come portavaso e non metterci la terra direttamente.
Attenta ai prodotti che usi, ricordati che i vasi devono contenere esseri viventi e potresti avvelenarli ;)
Ciao
Anja.

B

Bre

Guest
Io sono riuscita a lavarli con la spugnetta e acqua tiepida e lisoform
beh ha funzionato, alcuni come nuovi!

puoi provare
ciao
Bre

E

EMY

Guest
Io prendo una spugna di quelle quadrate e poco spesse imbevuta di acqua e aceto (metà e metà) e la lascio appoggiata al vaso per un po' di ore. Poi sciacquo. Il calcare di solito va via, se non basta uso una spazzola dura imbevuta di aceto e... olio di gomito! ;)

C

cactaceo

Guest
Io ho tolto il calcare con un prodotto un po' fo forte ma efficacissimo
Metiti una mascherina degli occhiali per evitare schizzi + guanti e dagli un po' di acido muriatico
lo so' è forte ma almeno non perdi tempo a grattare visto che poi rovini anche il vaso !

mimma69

Maestro Giardinauta
ma xche' fate tutto cio'?????
il cotto vissuto e bello,a mio giudizio.Io ho anche alcuni vasi sbeccati,non certo x questo li cambio....

Y

yanomami

Guest
per mè un vaso sbeccato,è come un quadro con la cornice rotta,
preferisco ,quelli sbeccati o crepati ,romperli artisticamente nature,cioè li faccio venire in modo che sembrano rotti da molto tempoè che la pianta sia cresciuta li per caso.
comunque visto che,
oggi sono buono,,eccovi il mio suggerimento:
potete togliere o meno il calcare,come volete oppure lasciarlo lì è spazzolare i vasi ,purchè siano ondi da sporcizia.
poi prendete dello yogurt naturale ed un pennello non il cucchiaino,sennò vi mangiate lo yogurt e finisce lo scopo.
Allora,spennellate i vasi abbondantemente,poi li lasciate o allombra,è nel giro di poco si formeranno delle alghe verdastre tipo muschio,cosi da sembrare li da molto.o li mettete al sole ed asssumeranno un effetto cristallizzante da vaso vissuto.
Aggiungendo delll'helnnè o dei moordenzati di colori variallo yogurt avrete un effetto diverso,
se volete ma è roba da ricchi,potete mischiare del kajal indianoallo yogurt.Leffetto sarà a sorpresa..

Alto