• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per rose "da vaso": dimensione adeguata?

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei utilizzare dei vasi che già possiedo per collocarvi delle rose: una rosa in ciascun vaso, s'intende :)

Le rose sono delle varietà indicate come adatte alla coltivazione in vaso ed a portamento cespuglioso.

I vasi in questione non sono semi-circolari ed hanno le seguenti dimensioni:
larghezza 38
profondità 25
altezza 40

Qui sotto una foto per capire meglio, tratta dal catalogo:

Screen Shot 2014-12-28 at 22.33.34.jpg

Che ne dite? Sarebbe sufficiente?

:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Syriacus, che varietà hai sotto mano? sai dirci il nome?
so che le rose hanno bisogno di una buona profondità..ma se son proprio piccine, potrebbe anche andar bene..comunque gli esperti sapranno dirti meglio quando avrai postato di che rose si tratta. :Saluto:

oppure posta una foto, che gli esperti sapranno identificare....
 

Olmo60

Guru Master Florello
non c'è di che Syr, le tue rose mi piacciono moltissimo, ma non capisco le tue misure: com'è che la profondità non corrisponde all'altezza? sono vasi "a piramide rovesciata?" se il vaso è profondo/alto 40 sei al limite, ma forse ce la puoi fare soprattutto con la Gallica che per quanto ne so io è più piccola delle altre. Per le altre sarebbe meglio che avessero più spazio, ma vediamo cosa dicono gli esperti. Se il vaso è profondo/alto 25, è troppo piccolo: le radici delle rose necessitano di molta terra, più ce n'è e meglio è.
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
i vasi sono a forma di "mezza colonna" sono a sezione (base e parte superiore) di semi-ellissi di dimensione 38x25 e sono alti 40. Sorry, per "profondità" intendevo in realtà indicare la larghezza della sezione :)
Ad ogni modo l'immagine allegata più sopra è senz'altro più esaustiva
 

Olmo60

Guru Master Florello
quindi mezza colonna sezione 25? secondo me, non puoi farcela, non con delle rose che in altezza superano il metro..aspetta gli esperti, io cambierei tipologia di piante.:Saluto:
 
Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
dipende se le rose in questione sono talee ho innesti,le talee hanno meno esigenze delle rose innestate,poi dipende la lunghezza che raggiunge da adulta,rose che si mantengono sui 100 vanno benissimo mentre ti consiglio 50 cm per rose che superano la misura già detta
 

Syriacus

Giardinauta
Si tratterebbe di una rosa antica che ho gia (la prima nella lista di cui sopra) che attualmente è in un vaso circolare di 40cm e di altre 2/3 rose che vorrei acquistare a radice nuda. Nello specifico, dal sito dell'acquirente si legge "Sono piante di innesto, di un’anno, giovani e forti, pronte ad essere trapiantate nei giardini." Non so se questo dato può essere d'aiuto... E la rosa che ho già onestamente non saprei se proviene da innesto o talee, ahimè!

Ad ogni modo, ovviamente se avessi spazio a sufficienza, prediligerei dei vasi il più grande possibile ma purtroppo la zona in cui collocherei le rose non è altro che un ballatoio in cui i vasi non dovrebbero ostacolare il passaggio...

In caso di vaso insufficiente, per le rose, il rischio è quello di uno sviluppo ridotto della pianta o ci sono limiti e rischi ulteriori? :confuso:
 

nuvolanera

Giardinauta
La regola generale per le rose è: più profondo è meglio é, non importa il diametro ma la profondità; 50 cm e vai sul sicuro!
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie! cercherò un vaso con indicativamente quella profondità!
40cm sarebbe invece al limite o addirittura sotto tale soglia?
 

Syriacus

Giardinauta
Ok, grazie ancora! Appena possibile nei prox giorni verifico che vasi ci possono stare nello spazio che ho a disposizione, cercandone di abbastanza profondi! ☺️
 
Alto