• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per bonsai

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Io ho un ficus ginseng da quel che so non è un vero e proprio bonsai ma viene considerato tale.ormai ce l'ho da quasi un anno, è piuttosto piccolino e volevo cambiargli il vaso(al momento è in un comunissimo vasetto di plastica) ma non so dove trovarli, cè chi se li fa e volevo qualche consiglio se potete sul materiale e sui metodi.
visto che ci sono ne approfitto per chiedervi se è corretto come lo tengo: si trova in zona soleggiata su un mobile vicino ad una finestra esposta a sud schermata da tenda più la tenda esterna del terrazzo, al momento gli do un po d'acqua ogni due settimane, all'inizio lo bagnavo ogni settimana ma mi ingialliva le foglie così ho diradato le annaffiature e sembra star bene tanto che circa un mese e mezzo fa ha messo una foglia nuova. ah!.. ho letto anche che gli si può tranquillamente mettere del terriccio universale.

aspetto qualsiasi vostro consiglio.
:Saluto:

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao!:Saluto:

la cosa più semplice è acquistarlo, chiaramente. dalle mie parti si trovano anche dai vivaisti che tengono bonsai anche se sono sempre meno perchè mi hanno detto che la "moda bonsai" se n'è andata.
altrimenti prova in internet ci sono parecchi siti da cui puoi acquistare.
se vuoi farlo....:squint: spero tu sia un poco pratica di creta e ceramica. francamente ti sconsiglio di imbarcarti in questa avventura perchè dovresti rifornirti di creta (e non so quanto ti costi, anche perchè la vendono in pani abbastanza grandi), di qualche strumento per la modellazione (in effetti non costano molto), spazio per lavorare e per lasciar asciugare il manufatto e (last but not least!) i colori a smalto. infatti se lasci il vaso grezzo avrai problemi con l'acqua. e considera che devi trovare chi ha un forno per ceramica dove cuocere.
non per demoralizzarti... ma ti consiglio la prima opzione.

per il bonsai non so dirti molto sulla tua essenza.

:Saluto::Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Se te lo vuoi fare il problema è esclusivamente uno. Non so da te,dalle mie parti ci sono i ceramisti che per piacere vendono anche creta a kg,per modellarlo serve solo un pò di manualità,gli attrezzi si possono improvvisare,lo stesso per smaltare i componenti dalle mie parti si trovano da Brico:D
Il problema grosso è avere poi un forno per cuocerlo:D:D:D
Quindi,anche se costano un pò,ti consiglio di comprarne uno,in questo sito ce ne sono di molto carini

http://www.certre.it/index.php?n_st=it_certre_eu

Anemone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, io avevo anche pensato di andare a dare un'occhiata a qualche negozio cinese quà attorno e in un negozio dove vendono tutta roba giapponese dall'abbigliamento alla ceramica, solo che in quest'ultimo i prezzi non sono proprio bassi dato che tutto quello che vendono è originale.

Sirethar

Giardinauta Senior
Verissimo, cuocerlo è il problema, perchè per smaltarlo ci vanno temperature alte.
Anche io volevo farmi i vasi, sicuramente TROPPO BELLO!
Ma poi, dovrei trovare un forno di fiducia, e alla fine ho desistito.
I vasi bonsai online da prendere ne trovi...anche a cifre normali. Sui 20 euro per intenderci.
Ti ricordo solo che la qualità del gres si vede dal colore: più è marrone cupo, più è di qualità buona.
più il gres è color mattone, più fa schifo...
Può sembrare una scemenza, ma sappi che quelli di qualità bassa si crepano facilmente in caso di escursioni termiche. Quindi occhio che il risparmio non è sempre la via migliore. meglio spendere 5 euro in più ma che il vaso ti dura anni e anni e anni.

campogaggiolo

Florello
Anche io avevo intenzione di fare dei vasi ma purtroppo ci sono dei limiti insormontabili...appena ho tempo vi posto un link molto utile dove spiega come realizzare vasi in cemento molto carini e resistenti:eek:k07:

giuseppe

Sirethar

Giardinauta Senior
BELLISSIMO QUESTO LINK:
Mi restano 2 dubbi sul cemento:
Ma traspira aria come il cotto?
Ho visto che usa acrilico per colorare, ma tiene il colore?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il problema è uno solo: i vasi comuni sono in cotto, quelli bonsai in gres. sebbene simili, queste due ceramiche sono in realtà molto differenti: il cotto è più economico, meno rifinito e più traspirante, io personalmente lo preferisco per le essenze tropicali o mediterranee perchè evita problemi alle radici. Non sarà bello, ma funziona.

Sirethar

Giardinauta Senior
francamente per i bonsai seri, uso il vaso bonsai in gres fatto bene (quello della quercia 36 euro).
Per tutte le altre: vaso coltivazione in cotto!
A dire il vero ci sono alcune ciotole, anche carine...vorrei solo trovare un modo per colorarle in maniera duratura senza dover per forza smaltare ed usare un forno speciale.
Qualche colore speciale che resiste acqua e concimi esiste? Vorrei colorarmi io i vasi.

Alto