• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi Neri...

marciopop

Giardinauta
vanno benissimo non ti preoccupare, il vaso trasparente è utile se vuoi controllare lo stato delle radici ma non indispensabile, sono le foglie a svolgere l'attività di fotosintesi.

@diletta@

Giardinauta Senior
:rosa:bè non è per pignoleria ma poca fotosintesi la fanno anche le radici ma nel caso di queste Phalaenopsis non è assolutamente rilevante, se non hai quelli trasparenti non fa nulla, tutti noi abbiamo Phal in vasi neri e vanno benone...

invece potrebbe essere interessante sapere che da un recente studio svolto sulla coltivazione delle Phalaenopsis in batteria (come i polli :lol:), ovvero su grosse produzioni,per gente che deve guadagnare in produttività, è venuto alla luce che è meglio evitare i vasi bianchi: pare che le piante facciano più fatica a radicare, con i vasi neri le radici si allungano un pò di più e tendono a scappare dal vaso ,con quelli trasparenti tendono a scappare meno dal vaso...
ora per chi coltiva in casa come noi non è molto importante, ma non so perchè i vasi bianchi non mi piace usarli :lol::martello:

tulipa

Giardinauta Senior
una mia amica dopo 20- 25 giorni che ha cambiato il vaso trasparente in scuro ha buttato via la sua orchidea le foglie sono diventate gialle e poi.... morte!.... se lo mettono traparente .... ci sarà un motivo. non rischiare

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una mia amica dopo 20- 25 giorni che ha cambiato il vaso trasparente in scuro ha buttato via la sua orchidea le foglie sono diventate gialle e poi.... morte!.... se lo mettono traparente .... ci sarà un motivo. non rischiare

La tua amica avrà fatto altri errori, non è morta di certo per il vaso nero.
Se così fosse credo che la sezione orchidee di questo forum e di altri non esisterebbe per estinzione della specie :D

@diletta@

Giardinauta Senior
Marealto devi fammi lezioni di eleganza, io avrei dato una rispostaccia....
Hai detto quello che dovevi dire con simpatia.... sei un vero maestro, ti adoro!

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Allora con calma,
come ti dice Marealto l'errore è stato un altro oppure la pianta era già messa male,
quando si rinvasa una orchidea vanno tagliate eventuali radici marce e va messa in un vaso che non deve essere troppo grande, si usano vasi sottodimensionati per non avere pericolosi ristagni d'acqua......

quando però si fa questa operazione,soprattuto se si è inesperti, si possono causare delle piccole lesioni alle radici e cmq visto che alcune le tagliamo come ho detto sopra, si deve evitare di bagnare il vaso fino a che queste lesioni non si rimarginano, da 1 a due settimane a seconda della stagione, riscaldamento e via discorrendo..l'errore più comune è bagnare la pianta dopo il rinvaso ..ecco perchè di solito le orchidee rinvasate marciscono

il vaso trasparente, eventualmente, sarebbe più comodo controllare l'interno ma i bravi orchidofili sanno che si bagnano le orchidee in vaso quando questi sono "leggeri" e non quando si "vede "che sono asciutte perchè non è sempre vero che tutto quello che luccica è oro!!! potrebbe capitare che l'interno sia più compatto e resti più umido...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Pollicino-Verde

Giardinauta
Allora con calma,
come ti dice Marealto l'errore è stato un altro oppure la pianta era già messa male,
quando si rinvasa una orchidea vanno tagliate eventuali radici marce e va messa in un vaso che non deve essere troppo grande, si usano vasi sottodimensionati per non avere pericolosi ristagni d'acqua......

quando però si fa questa operazione,soprattuto se si è inesperti, si possono causare delle piccole lesioni alle radici e cmq visto che alcune le tagliamo come ho detto sopra, si deve evitare di bagnare il vaso fino a che queste lesioni non si rimarginano, da 1 a due settimane a seconda della stagione, riscaldamento e via discorrendo..l'errore più comune è bagnare la pianta dopo il rinvaso ..ecco perchè di solito le orchidee rinvasate marciscono

il vaso trasparente, eventualmente, sarebbe più comodo controllare l'interno ma i bravi orchidofili sanno che si bagnano le orchidee in vaso quando questi sono "leggeri" e non quando si "vede "che sono asciutte perchè non è sempre vero che tutto quello che luccica è oro!!! potrebbe capitare che l'interno sia più compatto e resti più umido...

Quoto al 100%..........

zeug49

Florello Senior

Tu dici scuro, nero e la stragrande maggioranza di Orchi stanno nei vasi color marron, comunque scuri .....e vegetano benissimo ......quoto Mare
zeug

Alto