• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in plastica senza foro

malloyprolvc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Son un neofita e chiedo consiglio
Ho acquistato dei fasi in plastica senza foro di drenaggio.

Sono del tipo componibile formati da due pezzi il piede e la coppa.

E' necesario o consigliabile fare dei fori per il drenaggio dell'accqua?

lory82

Apprendista Florello
Si si, i fori sono necessari! Altrimenti l'acqua in eccesso rimane ferma, ristagna ed è pericoloso!

Commelina

Master Florello
benvenuto nel forum malloyprolvc, :)
ti consiglio di praticare i fori con un grosso chiodo arroventato sul gas, per non rompere il vaso picchiando. io uso le pinze isolate per non scottarmi ... non capisco perchè non facciano i fori in alcuni vasi ...:confuso:

pavola33

Giardinauta
Conconrdo con Commelina e Lory.

Io in genere uso il trapano: una bella punta da 10 e appena lo accendi il foro è già fatto. Due secondi e via. Se non fai i buchi, rischi di far marcire le piante o di trasformarle in piante "acquatiche"!!!!

Silvio07

Florello
Il trapano con punta grossa o un tondino messo sul fornello per qualche minuto fino a quando non inizia ad arrossarsi.

P

Piera

Guest
Io uso un giravite tondo e molto grosso, lo metto sul fornello e lo dimentico, poi quando è rovente passo all'operazione buco veloce. L'anno scorso dentro un cassonetto trovai un bel vaso col piede grande circa 40 cm, era usato ma nuovo e senza i fori di drenaggio, qualcuno l'aveva usato senza fori e la pianta era marcita, secondo voi era giusto lasciarlo lì?

#azalea

Maestro Giardinauta
Certo che no!!! Anzi, prendendolo hai contribuito alla salvaguardia dell'ambiente effettuando una raccolta differenziata!!!

S

scardan123

Guest
allora non sono il solo che raccatta dal pattume! io c'ho trovato anche delle piante, buttate come se fossero pezzi di arredamento vecchio, adesso sono tutte verdi e felici nel mio giardino (erano sedum, yucca e crisantemi).

PS: sì certo, bisogna fare il buco, sennò marcisce tutto.

campogaggiolo

Florello
allora non sono il solo che raccatta dal pattume! io c'ho trovato anche delle piante, buttate come se fossero pezzi di arredamento vecchio, adesso sono tutte verdi e felici nel mio giardino (erano sedum, yucca e crisantemi).

PS: sì certo, bisogna fare il buco, sennò marcisce tutto.

Io il mese scorso trovai un intero ceppo di papiri secchi buttati ai margini della strada. Ora sono quasi del tutto rinati:)

giuseppe

Alto