• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi di plastica...

K

kchia

Guest
Ho notato nelle mie piante grasse che quelle nei vasi di plastica dopo che rimangono sotto la pioggia fatica ad asciugare il terriccio mentre quelle nel coccio no... ne ho cinque o sei ancora zuppe dall'ultimo temporale di 2 settimane fa... avete degli accorgimenti per fare asciugare il terriccio? in superfice sembra si stia formando del verde...:cry: :cry: cosa posso fare?

reginaldo

Florello Senior
Se hai poche piante puoi sempre provare a raschiare, togliendo la patina verde e aggiungendo terra.
Anche a me succede, ho molte piante, non ho fatto nulla fino ad oggi.
Negli passati con la secca invernale asciugandosi quel sottile strato di muschio muore, non avuto perdite per questo fattore.
Ciao
reginaldo

K

kchia

Guest
il terriccio è ancora bagnato

il terriccio è ancora bagnato come posso fare le temperature stanno scendendo..... adesso le grassocce sono in terra fredda ... chi mi dà altri consigli?
grazie...

I

ilgiovi

Guest
Visto che le piante in questione sono poche potresti portarle in casa al calduccio ancora per una settimana per poi rimetterle in serra fredda.
Probabilmente non hai utilizzato un terriccio sufficientemente drenante. Nei vasi in coccio c'è più traspirazione e il terriccio può essere un pò più ricco mentre per i vasi in plastica il terriccio deve essere + poroso.
Come ti ha detto Reginaldo non ti devi preoccupare del muschio.

ciao Giovanni

C

Cactusini

Guest
Anche secondo me non devi allarmarti, se lasci le piantine in un luogo riparato anche se all'esterno le temperature nn sono ancora cosi basse da poterle danneggiare, l'importante è che non prendano piu acqua da adesso.
Se no come ti hanno gia consigliato gli altri, portale in un posto piu secco come ad Es. in casa in una stanza magari non troppo calda in modo che una volta asciugate il passaggio all'esterno (in luogo protetto da intemperie) non diventi un truma.

:Saluto:

K

kchia

Guest
grazie delle risposte farò come mi avete detto adesso devo solo curare il gimnocalcyum.... uffi....

Alto