• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi in attesa.........

Traudi

Guru Giardinauta
di avere qualcosa di carino dentro. Sono due uguali ai lati della porta di entrata, sono al sole. Ho già provato con parecchie cose, ma o diventano troppo grandi o secondo me non fanno bella figura o ecc......Mi piacerebbe fossero sempreverdi. Vi mando la foto del vaso ed attendo con ansia un mare di idee. :D
vasotr.jpg

la surfinia rossa è solo appoggiata lì momentaneamente

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ci penso sù
bonk.gif
però potresti mettere con che piante hai già provato :rolleyes:

Comunque per me ci vorrebbe qualcosa di mezzo ricadente per non nascondere completamente il vaso, oppure qualcosa di imponente, in quanto il vaso ha una struttura che lo richiede.

Quindi, imponente e mezzo ricadente ..........

Parigini edera fiore doppio, che ne dici ;)

lisa

Giardinauta
non so come si chiama ma domattina vado in giardino e guardo se c'è l'etichetta io la trovo splendida, fiorisce tutto l'anno con fiori viola, cresce veloce ma la puoi potare come vuoi, e credo che con il tuo clima sia uno spettacolo.

annalisa

[ 12.04.2003, 21:54: Messaggio scritto da: lisa ]

Traudi

Guru Giardinauta
solanum rantonnetii ??
ne avrei giusto uno in attesa di dimora potato ad alberello.....con due portulache ai piedi........però se é il solanum ce l'ho in piena terra e fa un troncaccio enorme, quindi deduco voglia spazio....però non scarto del tutto l'idea, potrei prendere un'altro solanum...anticamente in questi vasi sono già passate:una rosa che ora vive più felice in terra, un anzi due fremontodendron passati a miglior vita ( e con me hanno chiuso ) una pianta con fiori arancio ( per il nome a più tardi ) però passa la maggior parte del suo tempo ad essere spoglia, una acalypha , un cymbidium che a un certo punto o lo tiravo via io o usciva da solo ecc.......Attendo ulteriori idee

lisa

Giardinauta
polygala è la pianta che dicevo, l'unica cosa è che col pavimento di cotto forse starebbe meglio un giallo o un arancio, ma il fatto che è sempre fiorita e verde,resiste al sole e al freddo senza nessuna cura, secondo me è l'ideale per una porta d'ingresso......e poi la mia mamma non è riuscita ad ucciderla, il che te la dice lunga!!

annalisa

R

Roberta

Guest
Io ci metterei le classiche margheritone gialle..sarà banale, ma sono sempreverdi, rustiche e appariscenti. Per un'entrata mi sembrano adatte.
:cool:

B

Bacarospa

Guest
Io vado un pò contro corrente.......ci metterei due belle conifere a crescita lenta, ci dovrebbero stare :rolleyes:

Magari un pò altine...visto che piante basse risulterebbero "...tutto vaso" ;)
Forse risulterebbe un pò "aristocratico e serioso", ma sul cotto mi piace molto un bello "smacco" di verde :D :D

G

gin

Guest
Ai lati di un portone ho visto due vasi con dentro: un ligustro (Bosso?) potato al albero, e che slancia verso l'alto, con ai piedi edera variegata e surfinie ricadenti. A me é sembrata una bella e armonica composizione.

alex

Giardinauta Senior
Cara Traudi,
forse ho trovato, dipende poi se ti piace l'idea. Che ne dici di una o due piantine per vaso di belle lantane giallo intenso, il colore perfetto per le tonalità del vaso e del cotto. Mi sembrano giuste per la dimensione dei vasi e mi pare anche come altezza della pianta. Formano di sicuro un bel cespuglio compatto e fitto sin dalla base. Esclusivamente da sole e da temperature toste come da te, fiorite tutta estate e viste le tue condizioni invernali si dovrebbero matenere perfettamente!
Baciotti

R

robdesa

Guest
Di una lavanda che ne dici? E' sempreverde, dura qualche anno ed è gradevolmente profumata...
Ciao.
Roberta

Traudi

Guru Giardinauta
vasotr1.jpg

riprendo questo 3D per farvi vedere come ho per il momento sistemato i vasi. Un solanum l'avevo e le violette anche e siccome alcuni di voi dicevano giallo ho messo insieme le due cose. Bene -benino- maluccio? Tanto fra poco le violette saranno sfiorite e sarò daccapo, ma forse no perchè potrei mettere qualcos'altro di giallo. Ciao ciao

M

micio

Guest
Ciao Traudi,

Molto bello l'effetto finale delle due piante insieme, sia come colore sia come portamento differente.
Volevo chiederti se è la prima volta che tiene il solanum in vaso e come si comporta, in quanto sto valutando l'acquisto da un pò di tempo per farlo arrampicare su un lato della struttura ad arco che ho sul mio balcone.... Che mi dici?
Ciao,
Micio

Traudi

Guru Giardinauta
no in vaso è la prima volta. Volevo eliminare quello che ho in terra che sta diventando mostruoso e così lo poto drasticamente e lui chiaramente ricresce mostruosamente, così quando in un vivaio ho trovato quello ad alberello ho pensato di cambiarlo. Però poi il ' mostro ' ha fatto i suoi nuovi getti e così mi sono impietosita e l'ho lasciato al suo posto. Per questo mi ritrovavo con l'alberello vacante. Non direi che il solanum randonetii sia molto adatto per farlo arrampicare, ci sono invece altri tipi di solanum rampicanti. CiaoT.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella Traudi ......... molto bella la combinazione :eek: e qualcosa di giallo ........... tageti, gazanie, boh, io ci vedrei bene anche delle portulache ;)

F

fresia

Guest
io metterei una Hidrangea Macrofilla se è in ombra al pommeriggio, però poi rimane senza foglia in inverno,oppure sempreverde un Buxus baccata, oppure un evonymus fortuneii che ha anche il giallo, a me piace miscuglio, ad esempio sotto un lamium maculata de fiore gialla sopra una bella lavandula officinalis, che me dite?
chau
fresia

Margina

Aspirante Giardinauta
ciao, Traudina!
bella la tua composizione! però mi piaceva molto anche l'idea proposta da Alex: il tutto-giallo di una bella lantana, magari ricadente! e che ne dici del Nasturzio? forse non sopravvive nel posto in cui si trova il vaso? :confused: lo dicevo solo perché mi piace la combinazione cromatica del cotto e del vaso col giallo acceso! :D

Alto