• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi e drenaggio

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho diversi vasi molto belli, ma la maggior parte di questi (per non dire tutti) non ha fori di nessun tipo.
A quanto mi pare di capire, questo genere di vasi non dovrebbe essere praticamente mai usato perchè non c'è drenaggio.
Tuttavia, sono davvero molto belli, e fanno una splendida figura in casa mia.
Ho pensato a due soluzioni:
1 - Fare dei buchi sul fondo con un trapano, con il rischio però di rompere il vaso.
2 - Mettere sul fondo delle palline di argilla o dei ciottoli, per un paio di centimetri.
Secondo voi sono soluzioni applicabili?
Avete avuto lo stesso problema?
Altre idee migliori?
Grazie!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ho mai avuto il problema perchè i miei vasi hanno i fori.
Il trapano puoi usarlo ma devi iniziare con una punta molto fine per evitare che si rompano,sino ad arrivare al diametro desiderato,passando per tutti gli intermedi.
Esempio per un foro da 10mm,inizia con 4,5,6,7,8,9.
Dipende comunque dalla fragilità del materiale.
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao, i vasi senza buchi sono belli esteticamente, ma al massimo possono esser usati come "contenitori" di vasi classici con i buchi.

Con i buchi i migliori sono sicuramente quelli in argilla che fanno traspirare ulteriormente il terreno, per il tuo caso però, dato che li dovrai utilizzare come contenitori di vasi con i buchi, quest'ultimi dovranno esser in plastica.

L'argilla espansa sul fondo NON è sufficiente a garantire un buon drenaggio: l'acqua NON può fuoriuscire dal vaso, come del resto la pietra pomice, se usati, questi materiali, sono comunque da usarsi per vasi Forati.

Un vaso "chiuso" oltre a creare ristagni, "soffoca" il terreno, e di conseguenza le tue radici rischieranno di marcire presto, e ciò significa --> morte della tua pianta.

Quindi:

1_ o li usi come contenitori di vasi bucati (ovviamente NON devono esser a preciso incastro, altrimenti terriccio, e pianta non "respireranno" ugualmente!

2_ Provi a forarli. Al massimo metterai un sottovaso... che applicherai DOPO aver atteso alcuni minuti dall'innaffiatura.

Io faccio così: innaffio sul balcone SENZA sottovaso, e faccio respirare bene la pianta, ed eventualmente gocciolare, se poi questa è da interno la metto sul mio bel tavolo, con il sottovaso che a questo punto rimarrà praticamente asciutto.

Un continuo ristagno di acqua nel sottovaso non mi piace: bagna in continuazione terra e radici e può diventare "terreno" fertile per zanzare e similari !! :eek:k07:

Ciao! :Saluto:
_Max_
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Come ti ha già consigliato _Max_ usali come contenitori per altri vasi, tra l'altro potrai variare le piante collocate secondo i periodi o le eventuali fioriture.
Io ne in ufficio e li uso come contenitori-decorativi, variando le piante contenute.
In uno molto grande e profondo ho messo sul fondo un barattolo con sopra un sottovaso e nel sottovaso ho messo 3 piccole piante verdi, per dare al tutto un colpo di colore e per nascondere i vasetti di plastica delle singole piante ho poi messo lateralmente in modo molto "arruffato" un "tulle" recuperato e riciclato da un mazzo di fiori recisi
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Innanzitutto, vi ringrazio moltissimo per le risposte.
I vasi sono fondamentalmente in ceramica e terracotta, mentre uno è in ferro!
Quello in ferro lo posso forare senza problemi.
Per gli altri, ho decisamente paura di mandarli in mille pezzi appena la punta del trapano li sfiora.
 

miciajulie

Fiorin Florello
quelli di coccio, seguendo le indicazioni di partire con punta piccola, li ho bucati tutti senza spaccare nulla... è vero, son bellini tutti colorati con le piantuzze dentro, a rompere la monotonia di quelli color coccio, appunto. e poi nei miei viaggi ne avevo trovati alcuni che mi piacevano proprio. e troppo piccoli per usarli come coprivaso, o di forme improbabili. o li bucavo, o ci mettevo caramelle! e preferisco le creature cicciose
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Attendiamo risposta ufficiale, ma immagino quelle da ferro, al max quelle da muro con placchetta di vidia in punta, sicuramente (personalmente) scarterei quelle da legno!
:Saluto:
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao! io ho dei vasi di ceramica vietrese, ovviamente senza buco! Li uso come vasi per i vasi veri, quelli di plastica nel mio caso! Non mi azzarderei mai a PENSARE nemmeno di bucarli :p
Se li usi da contenitori penso possa andare più che bene! ovviamente se sono di dimensioni ridotte e non vasoni da 50cm di diametro!
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho trovato dei contenitori di vetro che si incastrano alla perfezione nelle mie ringhiere perciò li vorrei usare come vasi.
Sul fondo gli ho messo delle pietre, poi uno stato di materiale di plastica bucherellato e poi finalmente vi ho trapiantato delle margherite.
Dopo circa una settimana ho notato che le piante stanno un po soffrendo ed inoltre sono comparse delle macchie verdi (presumo muffa) all'interno del vaso.
É tutto normale o devo cambiare qualcosa?
Grazie a tutti
feaa3f856cc4c96cd1c126af9fa5ef88.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti
Ho trovato dei contenitori di vetro che si incastrano alla perfezione nelle mie ringhiere perciò li vorrei usare come vasi.
Sul fondo gli ho messo delle pietre, poi uno stato di materiale di plastica bucherellato e poi finalmente vi ho trapiantato delle margherite.
Dopo circa una settimana ho notato che le piante stanno un po soffrendo ed inoltre sono comparse delle macchie verdi (presumo muffa) all'interno del vaso.
É tutto normale o devo cambiare qualcosa?
Grazie a tutti
feaa3f856cc4c96cd1c126af9fa5ef88.jpg

E' normale, senza scolo...
Devi cambiare vaso oppure... bucare il fondo per favorire il drenaggio.
Purtroppo sono solo belli esteticamente, ma dubito che le piante ci sopravvivano lì dentro.
A meno di metterci piante acquatiche!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me ti conviene sentire un vetraio, nei loro laboratori usano fustelle diamantate ad acqua e la foratura non crea nessun problema, sempre se i vasi non sono in vetro temperato.
 

njnye

Florello Senior
Tra l'altro che io sappia il vetro non è indicato per le piante al sole a meno che non sia satinato...
 

Giady

Aspirante Giardinauta
Ma se invece la pianta la metti in un vasetto di Plastica classico e quel bel vaso lo riempi con dei sassolini che a livello visivo copriranno il vasetto? Sicuramente l effetto e' migliore della terra e sicuramente la pianta non ne soffre perché l acqua scola dal vasetto sui sassolini e non hai bisogno di forare il vaso.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ora io non vorrei fare il bastian contrario ne far passare il messaggio sbagliato..
pero' io credo di avere almeno un migliaio di piante tra grasse e di casa..
e di questo migliaio.. non credo di arrivare alle 10 piante con vaso bucato sotto..

ora non vorrei tutti quelli del forum addosso :lol:
pero' davvero.. con qualche accorgimento in piu e prendendoci la mano le piante si possono tenere anche in vasi senza buco..
il problema e' che non e' comodo..
io l'ho dovuto fare per necessita..
vivo sopra ad una tintoria che stende la roba proprio sotto il mio balcone.. e a volte lascia la roba fuori anche di notte..
quindi o vasi senza buco.. o niente piante
questo per dire che in fondo non e' detto che una pianta non possa sopravvivere in un vaso senza buchi..
bisogna pero' essere un bel po' piu attenti :)
si cambia tipo di terriccio.. si dosa l'acqua con attenzione.. e di problemi sostanzialmente non ce ne sono..
sopratutto considerando che la maggior parte delle mie piante sono grasse, che sono poi quelle che piu soffrono i ristagni :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Però c'è una differenza: le piante grasse hanno una crescita contenuta e vengono innaffiate poco. Presumo che tu non le tenga esposte alle piogge, perché altrimenti ti farebbe effetto laghetto delle carpe... Quindi facendoci attenzione è fattibile. Te lo dico per esperienza che puoi tenere anche le tropicali in vasi senza fori di drenaggio, anche lì facendo attenzione e prevedendo uno strato di inerti sul fondo.
Ma quando si parla di piante da esterno "normali" le cose cambiano. Hanno esigenze diverse, vengono innaffiate più spesso e in modo disomogeneo, sono soggette a sbalzi di temperatura. E in questo caso c'è pure di mezzo un vaso di vetro che crea un ambiente pessimo all'interno del vaso (perché se ci lamentiamo dei vasi di plastica coi fori di scolo che sono poco traspiranti, che vogliamo dire di un vaso di vetro che ne è privo?).
Insomma, si può fare come esercizio di giardinaggio avanzato, ma se si pensa alla salute della pianta in un contesto domestico di vita quotidiana (dove ti capita anche di non aver tempo di guardare le piante perché preso da altre mille cose) non la vedo molto fattibile.
 
Alto